venerdì, Febbraio 13, 2026

Comunicato IIC: “Il cielo è pieno di stelle”

Condividi

- Advertisement -

All’IIC di Praga il tributo di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello a Pino Daniele

Praga, 13 febbraio 2026. Serata indimenticabile martedì, nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC), in occasione del concerto “Il cielo è pieno di stelle”, tributo al grande cantautore e chitarrista Pino Daniele, con protagonisti due musicisti di fama internazionale: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Di fronte a una sala al completo, il duo ha conquistato il pubblico con alcune delle melodie più famose di Pino Daniele, tra cui “Je so’ pazzo” e “Quando”, rielaborate attraverso una tecnica sorprendente e reinterpretate con grande intensità espressiva.  

Lunghi e calorosi applausi hanno accompagnato un omaggio al grande cantautore napoletano rispettoso e appassionato, e pieno di emozione. “E stata una grandissima emozione condividere con il nostro pubblico le melodie indimenticabili di Pino Daniele e il talento straordinario di due musicisti del calibro di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello” – ha commentato Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’IIC – “La maggior parte del pubblico non conosceva la musica di Pino Daniele ed ha lasciato l’Istituto con il sorriso e la pienezza che accompagnano ogni scoperta, e con la curiosità di avvicinarsi ancora di più alla musica italiana. Ringrazio Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello per una performance davvero memorabile”.   

Il concerto “Il cielo è pieno di stelle” è uno degli appuntamenti di “Oltre il sipario…musica!”, la rassegna di concerti organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga nella suggestiva cornice della Cappella barocca.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie