5.4 C
Praga
TM Ads

Nové Město: il Realismo Socialista a Karviná

Date:

Share:

- FM Ads -

La Città Nuova (Nové Město) di Karviná deve il suo nome al primo leader comunista della Cecoslovacchia, Klement Gottwald.

Nové Město è una città satellite situata a nord del centro storico di Karviná, chiamato Fryštát, ed è collegata ad esso tramite l’Osvobození třída (viale della Liberazione). Il lungo viale è opera dall’architetto František Koudelka, di Opava, ed attraversa perpendicolarmente tutto Nové Město, dividendolo in due.

Più o meno alla metà del viale si trova la più grande piazza di Karviná, che ospita un parco, un monumento ai liberatori e la Casa della Cultura, oggi cinema, teatro e biblioteca. 

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale si ebbe la necessità di creare più alloggi per i minatori che arrivavano a Karviná. Il carbone era tanto e nuove miniere venivano aperte per l’estrazione.

- TM Ads -

Fino ad allora, Karviná non era una città vera e propria (lo diventerà solo nel 1949), ma solo un agglomerato costituito da piccoli paesi e colonie. Quindi si pensò ad un progetto per costruire un nuovo quartiere da zero, dotato di alloggi e servizi, e di collegarlo alle zone già esistenti, inglobando il tutto in una vera e propria città di fatto.

Il centro ed il punto principale di Nové Město è Piazza dei Costruttori (náměstí Budovatelů), una piazza longitudinale e simmetrica, progettata dell’architetto Arnošt Krejza. La caratteristica dominante della piazza è l’edificio a sette piani dell’ex ostello per i minatori “Předvoj” (Avanguardia), costruito dall’importante architetto ceco Otakar Nový.

Incamminandosi lasciando il Předvoj alle spalle, si notano i blocchi di edifici simmetrici a tre piani che costeggiano la piazza. Questi sono un tipico esempio dello stile architettonico Sorela, o Realismo Socialista. Il piano terra è riservato agli spazi sociali e ai negozi e le facciate sono ornate da una lunga serie di archi. I piani superiori sono adibiti ad appartamenti.

Al centro di entrambi i blocchi, sia a destra che a sinistra, è presente un arco per il passaggio alle aree retrostanti la piazza. Gli scultori Jiří Marek e František Šenk adornarono questi passaggi con allegorie degli elementi ideologici socialisti. Sul lato destro si hanno le statue Úroda, Otec, Komunista (il raccolto, il padre, il comunista); sul lato sinistro appaiono Družstevnice, Hutník, Tkadlena (la cooperativa, il metallurgista, la tessitrice). Sulla parte superiore degli edifici, a far sfondo alle statue, si notano decorazioni con sgraffiti, che ripropongono temi socialisti.

La foto di copertina mostra esattamente uno di questi dettagli.
Altre allegorie degli autori di cui sopra furono collocate agli angoli della piazza: Dělníci (i lavoratori), Osvoboditel (il liberatore) e Květen (Maggio).

Il quartiere di Nové Město fu, ed è ancora, la prima e l’ultima manifestazione del Sorela a Karviná. Con la fine del socialismo, il baricentro della città si spostò nella piazza di Fryštát.

Leggi anche: Il Realismo Socialista a Praga, l’hotel International


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

Comunicato IIC: A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo

A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo. In Repubblica Ceca un mese di attività su iniziativa dell’Ambasciata 11 settembre 2024. L’Ambasciata d’Italia a...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.