Praga sta pianificando un grande cambiamento per la viabilità di Seifertova, nel quartiere inferiore Žižkov.
In Seifertova, dove transitano diverse linee di tram (5, 15, 26 e soprattutto il 9, una delle linee cardine di Praga), le fermate verranno spostate e il loro nome verrà cambiato. Secondo l’Istituto di pianificazione e sviluppo di Praga (IPR), la scelta è dovuta principalmente alle distanze irregolari tra le fermate attuali.
Al momento, le fermate Husinecká e Hlavní nádraží sono molto distanti, mentre, Lipanská e Olšanské náměstí sono troppo vicine. Ora, io capisco l’oggettività dell’affermazione, ma in primis Seifertova è stretta (con tutti i problemi di traffico che ne derivano) e le fermate sono dove c’è più spazio. E poi Husinecká e Hlavní nádraží sono distanti perché in mezzo c’è il nulla.
Capisco però anche che sull’attraversamento pedonale di Lipanská non si vede granché e ogni volta hai paura che qualcosa ti tiri sotto. E qui casca la prima scelta: secondo il piano elaborato dall’IPR Lipanská sarà spostata di circa duecento metri e messa davanti alla chiesa di San Procopio. Li almeno c’è un semaforo, quindi quando attraversi stai tranquillo.
Husinecká verrà poi spostata in corrispondenza di Náměstí Winstona Churchilla e anche questa è una scelta tattica, perché da lì passa l’autobus 135, che va a Florenc da un lato e a Náměstí míru dall’altro (Quindi può passare solo di lì, anche se in mezzo al nulla).
I nomi delle fermate Husinecká e Lipanská, usati per decenni, dunque, dovrebbero scomparire. I nuovi nomi dovrebbero essere Přibisláská (dalla via che incrocia Seifertova davanti alla chiesa) e, ovviamente Náměstí Winstona Churchilla. In ogni caso, le novità sono previste tra quattro anni.
Fonte: Deník
Fotocredit: Commons – By Dezidor – Self-photographed, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4335929
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.