Dato il notevole calo del numero di passeggeri, dal 31 agosto sono state implementate delle modifiche nel sistema dei trasporti pubblici.
Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus i trasporti pubblici praghesi sono sempre meno affollati.
Le riduzioni delle corse sono iniziate a marzo e durante l’estate sono stati implementati ulteriori cambiamenti, dovuti soprattutto alla minore affluenza di turisti.
La compagnia che si occupa dei trasporti pubblici praghesi (Regionální Organizátor Pražské Integrované Dopravy), citata da iDnes.cz, ha recentemente dichiarato che non riprenderanno i loro orari regolari dopo la fine delle vacanze. Le modifiche inerenti le linee extra-urbane sono entrate in vigore il 30 agosto, quelle riguardanti i trasporti cittadini di Praga il 31 agosto.
Questi orari rimarranno invariati almeno fino a ottobre, a meno che non ci sia un incremento dei passeggeri che richieda il ritorno ai ritmi pre-covid.
Cosa cambia
- La linea 13 del tram rimarrà fuori servizio fino al 18 settembre.
- La linea 23 del tram rimarrà fuori servizio a tempo indeterminato.
- Per unificare la linea in direzione Kbely, è stata aggiunta una seconda fermata a Letňany per le linee 182, 185, 201, 302 . Per quanto riguarda le linee 351, 376, 377 e 378 la fermata è stata spostata.
- Nella zona di Pelc-Tyrolka si è introdotta una nuova linea che rimarrà attiva fino a tempo indeterminato: la 187, che coprirà la tratta Nádraží Holešovice-Jankovcova-Pelc-Tyrolka. Questa misura è stata presa per via delle modifiche apportate precedentemente alla linea 112.
Per ulteriori informazioni sulle modifiche, consultare il sito dell’Ente per i trasporti di Praga (Dopravní podnik hl. m. Prahy, DPP).
Ricordiamo inoltre che dall’1 settembre è rientrato in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in tutti mezzi pubblici. Questa e altre misure preventive sono infatti state re-introdotte con la fine dell’estate.
Altro nella sezione Notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.