martedì, Febbraio 17, 2026

Comunicato IIC: Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno

A Praga il quarto workshop turistico europeo dedicato all’isola delle meraviglie, con un focus su Grazia Deledda

Condividi

- Advertisement -

Si conclude oggi a Praga con una conferenza stampa la due giorni dedicata alla promozione turistica della Sardegna, organizzata dal tour operator ceco Sardegna Travel di Martina e Antonio Costantino, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e col sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC). Venticinque operatori sardi hanno partecipato ieri nella sede della CAMIC a sessioni B2B con una trentina di rappresentanti del settore provenienti da Bulgaria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Svezia. Al centro del confronto i viaggi sostenibili, politematici e con nuove stagionalità. Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di offrire all’utenza internazionale proposte alternative al turismo di massa, attraverso viaggi a tema legati al benessere, allo sport, alla cultura, all’enogastronomia e alle tradizioni popolari. Un obiettivo favorito anche dai collegamenti diretti tra Praga e gli aeroporti di Cagliari e Olbia.

Nel centenario del Nobel a Grazia Deledda, il workshop europeo ha affiancato alla dimensione business un momento culturale dedicato alla scrittrice nuorese, prima e unica donna italiana ad aver vinto il massimo riconoscimento per la letteratura dell’Accademia svedese, con una serata a tema tenutasi nel teatro Boccaccio del Grand Hotel Bohemia, dove lo chef italiano Riccardo Lucque ha proposto eccellenze enogastronomiche ispirate all’opera di Deledda. L’evento, aperto da un saluto dell’Ambasciatore d’Italia Alessandro Gaudiano, ha riunito operatori turistici, istituzioni e giornalisti e ha visto l’intervento di Neria De Giovanni, saggista e critica letteraria, che ha conversato sulla vita e l’opera dell’autrice, di cui è tra le maggiori esperte mondiali. Tra gli omaggi della serata, la presentazione della traduzione in ceco e inglese del monologo di Marianna Sirca tratto da “Donne di Grazia”, un breve tributo teatrale della celebre attrice ceca Lenka Termerova e l’esecuzione di alcuni brani per flauto traverso a cura di Elisa Ceravola, che ha accompagnato anche la proiezione di un filmato muto sugli itinerari deleddiani messo a disposizione dalla Società Umanitaria di Cagliari.

Il progetto di Sardegna Travel si colloca all’interno di un progetto sostenuto dalle istituzioni italiane in Repubblica Ceca avviato l’11 maggio 2022 nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga con un convegno sullo stato dell’arte del settore turistico nel campo dello studio, della ricerca e della sperimentazione. Anche grazie all’impegno dell’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, il workshop di quest’anno è stato inserito nel calendario degli eventi di interesse internazionale della Regione Sardegna.

- Advertisement -
Fabrizio Martini
Fabrizio Martinihttps://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

Continua a leggere

Ultime notizie