5.8 C
Praga
TM Ads

Guida in Repubblica Ceca: come convertire una patente italiana con una ceca

Date:

Share:

- FM Ads -

Conversione della patente di guida italiana in Repubblica Ceca

Una patente di guida è un documento che autorizza il titolare a guidare un veicolo a motore all’interno della Repubblica Ceca, o di altri Stati membri dell’UE, recita il sito della motorizzazione di Praga.

Di fatto, le patenti rilasciate dagli Stati UE hanno lo stesso valore, sono valide in tutti e 27 i paesi e possono essere, di conseguenza, facilmente scambiate.

- TM Ads -

È obbligatorio convertire la patente di guida?

Ma proprio per questo, nessuno ci obbliga a convertire la nostra patente italiana in una ceca.

Perché dovremmo farlo? Me lo chiedevo anche anche io, poi mi hanno rubato il portafoglio e ho dovuto fare la conversione in assenza di patente. E qui è meglio soprassedere.

Chi può richiedere la conversione?

Ad ogni modo, può chiedere la conversione di una patente italiana in ceca qualsiasi italiano che disponga di un permesso di soggiorno temporaneo per un periodo di almeno 185 giorni.

Chi vuole cambiare la patente, comunque, può prenotarsi on-line (è molto meglio se lo fate, state in coda cinque minuti). Questa opzione è consigliabile in quanto al richiedente è quindi garantito un tempo specifico in cui recarsi alla motorizzazione (niente code).

Contatti motorizzazione civile di Praga

Tuttavia, anche se vi presentate in loco, non dovreste perdere ore e ore di attesa. Ricordatevi però che la lingua ufficiale è il ceco, quindi se vi serve un interprete potete scriverci su Facebook.

Questi i contatti del dipartimento dei i temutissimi uffici della motorizzazione civile di Praga

Na Pankráci 1685/17,19, Praha 4 – edificio Business Centrum Vyšehrad
Tel .: 800 100 000 oppure 236 005 490 (informazioni)

Orario di ufficio:
Lunedì e mercoledì: 08:00-18:00
Martedì e giovedì: 08:00-15:00
Venerdì: 8:00-11:00

Documenti

Chi richiede lo scambio di patente deve avere:

  • La domanda di rilascio della patente di guida ceca compilata e firmata dal richiedente (trovate gli originali alla motorizzazione, non stampateveli a casa e non fotocopiateli, non li accettano)
  • Carta d’identità o passaporto
  • Permesso di soggiorno nella Repubblica Ceca
  • 1 foto 35 x 45 mm
  • La patente di guida estera

Tasse & tempistiche

  • emissione standard di patente di guida ceca – 50 CZK – 20 giorni
  • emissione express di patente di guida ceca – 500 CZK – 5 giorni

Unica rogna, non potete prenotarvi online per ritirare la patente. Quando fate richiesta vi dicono già la data in cui presentarvi.

Rinnovo patente

Già, come funziona quando avete la patente ceca?

È molto semplice dai 3 mesi e ai 20 giorni prima che scada andate nello stesso ufficio e chiedete il rinnovo. Se non ci sono cambiamenti è gratis. Se ce ne sono, invece, dovete pagare 200 Kč.

Test della vista e altri test? No, non servono. Se andando dall’oculista scoprite di aver lasciato qualche diottria per strada, alla richiesta di rinnovo lo dite. E pagate perché è comunque una variazioni. #Orbi&tassatiIsTheNewCornuti&mazziati.

Altro nella sezione Vivere


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

 

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

Divertirsi a Praga: una notte nei casino più esclusivi

Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, non è solo rinomata per l'architettura mozzafiato del suo centro e per la sua ricca storia, ma anche...

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

5 Commenti

  1. tutte balle, per ottenere conversione patente o duplicato o rinnovo della patente di guida, servono altri certificati
    serve il tesserino sanitario, la documentazione dove uno abita, ma non solamente quella rilasciata dall’affittuario, ma anche quella che dimostri , dal catasto e dal amministratore dello stabile, che documenta il fatto che chi affitta affitta è elleggibile ad affittare, ed inoltre nonostante il richiedente abbia il permesso di soggiorno indefinito, deve dimostrare , magari con testimoni, tipo convivente o mogie od altro, di aver vissuto veramente ella reppubblica Ceca, nonostante il permesso di soggiorno dovrebbe bastare….
    informatevi presso il ministero dei trasporti della Repubblica Ceca e vedrete come stanno le cose…aggiungo che il comportament dei o delle impiegate dell ufficio patenti sono dei veri mastini che parlano con la bava alla bocca, senza discutere

    • Il ministero dice chiaramente che basta il permesso di soggiorno (sembra un elenco ma non è così). Se uno ha il permesso comunque di base ha anche tutto il resto della documentazione perché necessaria ad ottenere il permesso, lo stesso vale per il tesserino sanitario ceco, che arriva a ruota. Poi in effetti è chiesto che qualcuno comprovi che il richiedente viva qui, se non si trova nessuno (come nel mio caso) mandano gli ispettori a casa per la verifica. Nell’articolo ho scritto chiaramente di aver fatto la conversione dopo aver perso la patente, quindi mi sono fatto una trafila molto peggiore di quella standard, la stessa impiegata che mi diede la patente era abbastanza sconvolta dallo spessore del fascicolo contenente la mia documentazione finale.

  2. gli impiegati della Reppubblica Ceca se ne fregano dei diritti dei cittadini della comunita, che trattano alla stregua di un qualsiasi immigrante e nonostante l’Ambasciata d’Italia sa di queste cose, se ne guarda bene dal verificare ed aiutare i cittadini italiani ad ottenere i propri diritti nella rep, Ceca, che ne approfitta delle debolezze e del menefreghismo della Nostra Ambasciata , per trattarci peggio di un qualsiasi altro cittadino non della comunità europe.
    provare per credere

    • L’ambasciata (di qualsiasi nazione) non ha nulla a che vedere con l’aiutare i connazionali all’estero con le pratiche burocratiche di gravità inferiore all’arresto. Chi ha problemi ad andare in giro per uffici può farsi accompagnare da un interprete – è scritto un po’ su qualsiasi ufficio. In secondo luogo, un cittadino non UE è trattato peggio già a partire dal fatto che sono obbligati a convertire la loro patente. Già provato tutto quindi abbiamo poco da credere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.