L’amministrazione del parco Svizzera Boema ha pubblicato una brochure aggiornata con le aree al momento accessibili, il servizio di shuttle bus è attivo con corse ogni 30 minuti.
Il parco nazionale della Svizzera Boema (Národní park České Švýcársko) situato nel nord del paese al confine con la Germania, dove prende il nome di Svizzera Sassone, ha riaperto al pubblico e si sta lentamente riprendendo dagli ingenti danni arrecati dall’incendio dell’estate 2022.
L’incendio, durato tre settimane, è stato estinto definitivamente il 12 Agosto. L’area affetta include oltre 1000 ettari di bosco, tra di esse vi sono le più rinomate e visitate dai turisti.
“La stagione turistica inevitabilmente risentirà dei danni causati dall’incendio ma porterà anche delle interessanti novità per i turisti, come l’apertura della Mlýnská stezka, il servizio shuttle con viaggi più convenienti per visitare la regione”. Ha detto Jan Šmid, direttore dell’associazione non-profit che si occupa della gestione del parco.
L’incendio ha modificato il paesaggio del parco, rendendo visibili rocce che prima erano ricoperte da fitta vegetazione. L’iconica Pravčická brána e la Divoka soutěska sono accessibili, mentre la Gabrielina stezka e la Edmundova soutěska resteranno chiuse. La Pravčická brána sarà accessibile dalle 10:00 alle 18:00 ed è raggiungibile in autobus o a piedi attraverso Mlýnská stezka.
Leggi anche Patrimoni Unesco: la Repubblica Ceca ne registra due nuovi
La Mlýnská stezka avrà un nuovo punto panoramico lungo il percorso con un cannocchiale che consentirà ai visitatori di ammirare la Pravčická brána e altri luoghi d’interesse. Il percorso in barca su Divoka stezká è attivo dalle 9 alle 18, con due percorsi disponibili. Il primo, più lungo, marcato in verde, un secondo più breve comprendente 400m in discesa. I chioschi e I servizi igienici sono al momento indisponibili ma potrebbero essere riaperti nel corso della stagione. Il percorso verso la gola non è adatto a persone con limitata mobilità e per bambini in passeggino.
Gli appassionati di trekking potranno raggiungere Hřebenovka attraverso il percorso da Aš fino al Praděd reso popolare all’inizio del secolo scorso. L’inaugurazione si è tenuta ieri nel villaggio di Snežník.
Per diminuire il numero di automobili al parco, la municipalità di Ústí nad Labem ha abilitato un servizio di mobilità per chi soggiorna per più di due giorni tramite l’applicazione DuKapka. I visitatori, una volta registrati, riceveranno biglietti gratuiti per il trasporto pubblico, che gli consentirà di spostarsi più facilmente durante il loro soggiorno.
Tutte le notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook Italia Praga one way. Non dimenticare di seguire anche il nostro profilo Instagram. Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale Italiani in Repubblica Ceca.