Articolo di Marco Morza
La pesca è uno degli hobby preferiti dai cechi ed è comprensibile visto che la Repubblica Ceca è piena di laghi, stagni e bei fiumi.
Ottenere la licenza per pescare in Repubblica Ceca può essere complicato
Purtroppo l’attività non è delle più semplici a livello legale, per poter pescare in Repubblica Ceca serve la licenza. E il procedimento per ottenerla non è facilissimo, è abbastanza lungo e burocratico, soprattutto se non si parla il ceco.
Tutti i passi per ottenere la licenza di pesca
- Per prima cosa è necessario iscriversi ad un rybářský svaz (associazione dei pescatori) locale; ce ne sono diversi in ogni comune e ogni zona di Praga
Bisogna fare richiesta di adesione rybářský svaz e quindi superare un test (in ceco ovviamente!) sulla conoscenza della biologia dei pesci e degli ecosistemi acquatici e sulla legislazione che regolamenta la pesca in Repubblica Ceca. Una volta passato il test si ottiene il certificato con cui potete andare a richiedere il rybářský lístek. - Per ottenere il rybářský lístek bisogna rivolgersi al proprio comune di residenza. Si può richiedere per un periodo di 1 anno (costo 100 Kč), 3 anni (costo 200 Kč) dieci anni (costo 500 Kč) oppure a tempo indeterminato (costo 1.000 Kč). Per poter richiedere il rybářský lístek è necessario avere almeno la residenza temporanea (přechodný pobyt) in Repubblica Ceca. Altrimenti è possible richiedere il rybářský lístek “turistico” per 30 giorni (costo 200 Kč). Maggiori info qui.
- Con il rybářský lístek tornate nella sede della vostra associazione locale dove avete passato il test e pagate la quota associativa annuale per poter ottenere la “členská legitimace”. I costi sono i seguenti:
(i) Adulti: 500 Kč; (ii) Ragazzi dai 16 ai 18 anni: 200 Kč; (iii) Bambini dai 15 anni: 100 Kč. - Una volta diventati membri, potete acquistare il permesso di pesca vero e proprio (Povolenka k lovu) valido per un anno solare. Ci sono varie tipologie di permesso (e costi differenti). E‘ possibile ottenere il permesso a seconda delle differenti acque in cui vorrete pescare (acque da trota e acque non da trota, pstruhový revíry oppure mimopstuhový revíry rispettivamente) e a seconda delle regioni in cui volete pescare, troverete le varie tipologie e relativi prezzi qui
- Con il permesso, vi rilasceranno un libretto con tutta la regolamentazione sulla pesca e tutte le zone in cui la pesca è consentita. È necessario STUDIARE BENE questo libretto e seguire le regole e le procedure (numero massimo di canne consentite, periodo in cui è possible catturare determinati pesci, orari consentiti di pesca, catture massime consentite e tante altre) perché i controlli sono molto fiscali e in tal caso potrebbe esservi ritirato il permesso e sequestrata l’attrezzatura, a seconda dei casi. Se volete avere info più dettagliate tutto è qui.
Altro nella sezione Vivere
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.