Italia Praga One Way avvia una nuova rubrica dedicata ai paesi e alle città della Repubblica Ceca che valgono la pena di essere visti.
Per ovvi motivi apriamo la rubrica con gli 11 patrimoni Unesco del paese (il dodicesimo è Praga, ovviamente lo trattiamo già in modo completo), ordinandoli secondo il nostro gusto e secondo il criterio di visitabilità – ovvero se sia possibile o meno fare una visita di una giornata partendo da Praga.
E voi direte, perché cominciare da Olomouc, che da Praga dista 250 kilometri?
Popolazione: 100.000 abitanti
Distanza da Praga: 2 ore e 15
Collegamenti diretti: sì (treno, Regiojet, Flixbus)
Visitabile in giornata: sì se volete vedere solo il centro storico (6 ore)
Attrazioni principali: Catterale di San Venceslao, Chiesa di san Maurizio, Colonna della Peste, Municipio,
I motivi per cominciare da Olomouc sono diversi. Anzitutto questa città, capoluogo di regione, forse non ha il fascino incantato di Český Krumlov, ma ci va vicino. Perché ha un aspetto diverso dalle altre città ceche. Ha una skyline gotica tipica delle città polacche e baltiche piuttosto che di quelle ceche.
Ha una storia di oltre mille anni e il centro storico, molto ben conservato, è piuttosto piccolo e concentrato, il che rende possibile visitarla in poco tempo.
Il consiglio, da Praga, è di non andarci in macchina. L’autostrada tra le due città non è infatti completa e sarete costretti a giri assurdi. Trovandosi però sulla linea Praga-Ostrava, è molto ben servita a livello di treni (uno all’ora), sicché il viaggio, a discapito della distanza, è di un paio d’ore.
Olomouc è una città studentesca molto viva (se ci state un paio di settimane, altrimenti sarà come vivere a Udine, cosa che non vi auguriamo).
Vale la pena ricordare che ai margini del centro storico trovate anche Villa Primavesi, uno degli edifici Art Nouveau dell’Europa centrale.
Olomouc e dintorni
C’è inoltre una impressionante concentrazione di microbirrifici, anche attorno alla città. Oltre a questo, Olomouc può essere meta di visita in un weekend lungo, poiché nei pressi della città ci sono altri monumenti (Convento Hradisko) e centri degni di nota, come Prostějov, Přerov e Kroměříž. Infine, se amate il trekking o il ciclismo, c’è un bel parco naturalistico (Litovelské Pomoraví, che fa al caso vostro).
Foto di copertina – Vyletnik.cz
Qui la lista completa dei Patrimoni Unesco in Repubblica Ceca
Leggi anche Art Nouveau a Olomouc: Vila Primavesi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.