0.4 C
Praga
TM Ads

Patrimoni Unesco cechi #1: Olomouc

Date:

Share:

- FM Ads -

Italia Praga One Way avvia una nuova rubrica dedicata ai paesi e alle città della Repubblica Ceca che valgono la pena di essere visti.

Per ovvi motivi apriamo la rubrica con gli 11 patrimoni Unesco del paese (il dodicesimo è  Praga, ovviamente lo trattiamo già in modo completo), ordinandoli secondo il nostro gusto e secondo il criterio di visitabilità – ovvero se sia possibile o meno fare una visita di una giornata partendo da Praga.

E voi direte, perché cominciare da Olomouc, che da Praga dista 250 kilometri?

Popolazione: 100.000 abitanti
Distanza da Praga: 2 ore e 15
Collegamenti diretti: sì (treno, Regiojet, Flixbus)
Visitabile in giornata: sì se volete vedere solo il centro storico (6 ore)
Attrazioni principali: Catterale di San Venceslao, Chiesa di san Maurizio, Colonna della Peste, Municipio,

- TM Ads -

I motivi per cominciare da Olomouc sono diversi. Anzitutto questa città, capoluogo di regione, forse non ha il fascino incantato di Český Krumlov, ma ci va vicino. Perché ha un aspetto diverso dalle altre città ceche. Ha una skyline gotica tipica delle città polacche e baltiche piuttosto che di quelle ceche.

Olomouc (9)
Modello del centro di Olomouc

Ha una storia di oltre mille anni e il centro storico, molto ben conservato, è piuttosto piccolo e concentrato, il che rende possibile visitarla in poco tempo.

Municipio. Il municipio è stato distrutto durante la guerra e ricostruito,
Municipio. Il municipio è stato distrutto durante la guerra e ricostruito,

Il consiglio, da Praga, è di non andarci in macchina. L’autostrada tra le due città non è infatti completa e sarete costretti a giri assurdi. Trovandosi però sulla linea Praga-Ostrava, è molto ben servita a livello di treni (uno all’ora), sicché il viaggio, a discapito della distanza, è di un paio d’ore.

Cattedrale di San Venceslao
Cattedrale di San Venceslao

Olomouc è una città studentesca molto viva (se ci state un paio di settimane, altrimenti sarà come vivere a Udine, cosa che non vi auguriamo).

Vale la pena ricordare che ai margini del centro storico trovate anche Villa Primavesi, uno degli edifici Art Nouveau dell’Europa centrale.

Olomouc e dintorni

C’è inoltre una impressionante concentrazione di microbirrifici, anche attorno alla città. Oltre a questo, Olomouc può essere meta di visita in un weekend lungo, poiché nei pressi della città ci sono altri monumenti (Convento Hradisko) e centri degni di nota, come Prostějov, Přerov e Kroměříž. Infine, se amate il trekking o il ciclismo, c’è un bel parco naturalistico (Litovelské Pomoraví, che fa al caso vostro).

Olomouc (8)
Litovelské Pomoraví

Foto di copertina – Vyletnik.cz

Qui la lista completa dei Patrimoni Unesco in Repubblica Ceca

Leggi anche Art Nouveau a Olomouc: Vila Primavesi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.