Cambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio

La moneta della Repubblica Ceca è la corona

La Repubblica Ceca fa parte dell’Unione Europea, ma non della zona euro. La valuta ufficiale adottata è la corona ceca e per questo una volta arrivati a Praga dovrete cambiare gli euro in corone.

L’Euro ha semplificato le nostre vite da questo punto di vista: prima dell’introduzione della moneta unica europea nel 2002 ogni volta che andavamo all’estero doveva preoccuparci di scambiare la nostra valuta nazionale in valuta estera.

Carte di credito e bancomat erano meno diffusi di oggi e dovevamo prenotare in banca la moneta straniera con molti giorni di anticipo oppure affidarci agli uffici cambi che trovavamo appena arrivati a destinazione.

L’Euro ci ha tolto questo problema, ma ce ne ha portati altri (valutate voi se sono più i benefici o gli svantaggi).

Rapporto di cambio euro – corona ceca

Per quanto riguarda la corona ceca (CZK) possiamo dirvi che il cambio è circa 1 a 26,5. Cioè €1 corrisponde a circa 26,5 corone e 1 corona ceca corrisponde a 0.04 euro, ovvero 4 centesimi di euro.

La banca centrale ceca ha sganciato la corona dall’euro

Proprio ad aprile 2017, la Repubblica Ceca ha deciso di sganciare la corona dall’euro. Si prevede un apprezzamento della moneta ceca nel breve-medio periodo.
Il tasso di cambio dovrebbe quindi assestarsi intorno a 1 euro per 25 corone.

cambiare moneta a praga
La corone ceca è la moneta ufficiale della Repubblica Ceca

Tasso di cambio tra euro e corona ceca in tempo reale

Per seguire in tempo reale l’oscillazione del tasso di cambio potete visitare siti come questi:

In alternativa potete usare una delle tante app per smartphone che potete scaricare da PlayStore e AppStore:

Esempio pratico: un pacchetto di sigarette a Praga costa dalle 80CZK fino alle 105CZK circa, quindi acquistando un pacchetto da 20 sigarette da 80CZK, pagherete circa 3 euro.

Cambio moneta a Praga: attenti alle truffe!

Ricordiamo che le banconote vigenti in Repubblica Ceca sono esclusivamente monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 CZK e banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000 corone.

Non cambiate mai moneta per strada

Non fidatevi mai di chi vi offre cambi vantaggiosi per la strada, perché sono truffe! O prendono i soldi e scappano, o ve li rifilano falsi oppure vi fanno cambi svantaggiosi. Come potete controllare qui sotto o nei video di Honest guide.

Evitate di cambiare i soldi in aeroporto o in luoghi turistici

Molto comodi, quindi molto svantaggiosi; all’aeroporto magari cambiate una ventina di euro per poter avere moneta per pagarvi gli autobus e metropolitane che vi porteranno in centro

State attenti anche ai cambi che offrono commissioni 0. A volte sono solo specchietti per le allodole: valutate molto bene il tasso di cambio e la percentuale della commissione.

>> CONTINUA >>


1
2
3
SHARE
Previous articleTutti gli sconti che potete ottenere con la vostra Lítačka
Next articleGuida: come convertire una patente italiana con una ceca
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

1 COMMENT

  1. Sono da un paio di settimane a Praga e sono rimasto choccato dai vari “change” box nel centro di Praga: applicano una commissione che va dal 20% (venti per cento) al 28% (ventotto per cento)!!!
    Nel “change” box immediatamente prima del ponte di Carlo IV volevo cambiare 100 euro, il display mostrava il cambio a 26,60 corone x 1 euro, quindi mi aspettavo 2.660 corone. La ragazza mi passa 1.916 corone e la cosa mi salta immediatamente all’occhio. Chiedo dov’è il resto del denaro e la ragazza mi fa vedere una scritta in basso sul display, dove in caratteri minuscoli è scritto che la commissione per cambiare valuta straniera in corone è del 28% !!!
    Per pura fortuna non aveno ancora firmato lo scontrino della transazione e, minacciando di chiamare la polizia, ho avuto indietro i 100 euro.
    Una vera e propria truffa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here