1.6 C
Praga
mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeVivereAppena arrivatiCambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio

Cambiare soldi a Praga: consigli, dritte e indirizzi dei migliori uffici cambio
C

Iscriviti alla nostra newsletter

Pubblicato 18/03/2016
Ultimo aggiornamento 10/01/2021

La Repubblica Ceca fa parte dell’Unione Europea, ma non della zona euro. La valuta ufficiale adottata è la corona ceca e per questo una volta arrivati a Praga dovrete cambiare gli euro in corone ceche.

L’Euro ha semplificato le nostre vite da questo punto di vista: prima dell’introduzione della moneta unica europea nel 2002 ogni volta che andavamo all’estero doveva preoccuparci di scambiare la nostra valuta nazionale in valuta estera.

Carte di credito e bancomat erano meno diffusi di oggi e dovevamo prenotare in banca la moneta straniera con molti giorni di anticipo oppure affidarci agli uffici cambi che trovavamo appena arrivati a destinazione.

L’Euro ci ha tolto questo problema, ma ce ne ha portati altri (valutate voi se sono più i benefici o gli svantaggi).

Rapporto di cambio euro – corone ceche

Per quanto riguarda la corona ceca (CZK) possiamo dirvi che a tutt’oggi il tasso di cambio non è fisso, come lo è ad esempio in Danimarca. Questo perché la Repubblica Ceca non ha ancora aderito agli accordi AEC II – per saperne di più leggete qui.

Questo significa che possiamo trovarci tassi di cambio piuttosto diversi nel giro di pochi mesi. Fino ad aprile 2017, la Repubblica Ceca aveva adottato alcune misure per tenere il tasso di cambio stabile per indebolire la propria valuta, favorendo così le esportazioni. Al tempo, un euro veniva scambiato con 27 corone.

Dopo la fine della “svalutazione artificiale”, come la chiamavano, la moneta ceca ha iniziato ad apprezzarsi. A inizio 2022, il cambio euro-corona dopo moltissimi anni è tornato sotto la soglia dell’1:25 (nello specifico, siamo attorno a 1:24,5). E il tasso 1:25 è quello che Praga vorrebbe avere al momento di aderire agli AEC II.

Tasso di cambio tra euro e corona ceca in tempo reale

Per seguire in tempo reale l’oscillazione del tasso di cambio potete visitare siti come questi:

In alternativa potete usare una delle tante app per smartphone che potete scaricare da PlayStore e AppStore:

Esempio pratico: un pacchetto di sigarette a Praga costa dalle 80CZK fino alle 105CZK circa, quindi acquistando un pacchetto da 20 sigarette da 80CZK, pagherete circa 3 euro.

Cambio moneta a Praga: attenti alle truffe!

Ricordiamo che le banconote vigenti in Repubblica Ceca sono esclusivamente monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 CZK e banconote da 100, 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000 corone.

Non cambiate mai moneta per strada

Non fidatevi mai di chi vi offre cambi vantaggiosi per la strada, perché sono truffe! O prendono i soldi e scappano, o ve li rifilano falsi oppure vi fanno cambi svantaggiosi. Come potete controllare qui sotto o nei video di Honest guide.

Evitate di cambiare i soldi in aeroporto o in luoghi turistici

Molto comodi, quindi molto svantaggiosi; all’aeroporto magari cambiate una ventina di euro per poter avere moneta per pagarvi gli autobus e metropolitane che vi porteranno in centro

State attenti anche ai cambi che offrono commissioni 0. A volte sono solo specchietti per le allodole: valutate molto bene il tasso di cambio e la percentuale della commissione.

Vi starete chiedendo:

“Ok, allora dove cambio i soldi a Praga?”

Pagate con bancomat e carta di credito

Il nostro consiglio è quello di pagare il più possibile con bancomat e carta di credito, verificando ovviamente le condizioni stabilite con la vostra banca.

Solitamente i bancomat hanno commissioni gratuite se pagate tramite POS, stessa cosa per le carte di credito. Il cambio sarà vantaggioso e a buon mercato.

Altra domanda:

“Ok, ma se voglio solo un caffé dovrò pure avere del contante”

In realtà anche il caffè ve lo pagate con carta, ma potete sempre prelevate corone ceche agli sportelli bancomat

Vero, però potete sempre prelevare ai bancomat (ATM) delle molte banche che troverete.

Solitamente la Česká spořitelna offre i migliori tassi di cambio, ma le variazioni sono minime. Ovviamente verificate le condizioni della vostra carta e valutate quanto prelevare.

Infatti, ad ogni operazioni viene applicata una commissione bancaria per il prelievo che va dai €2,58 fino ai €5 della PostePay. Quindi, evitate di fare operazioni multiple e pagare un sacco di commissioni alla banca.

uffici-cambio-corone-ceche-praga
Il Pasáž Světozor, che ha molte attrattive al di là del cambio

Valutate che il costo della vita a Praga rispetto a Roma è inferiore del 36%.

Un bel pasto al ristorante vi costerà sui 15 euro, ma anche meno se sapete dove andare, ad esempio. Potete verificare il livello dei prezzi su Expatistan.com, inserendo la vostra città e Praga e confrontando i prezzi medi.

Rozbludník: l’articolo in cui rispondiamo alle vostre domande su Praga

Ma io ho il conto in euro! Come posso prelevare?

Come prelevare corone ceche con il conto in euro

Di solito il cambio viene conteggiato al momento e il conto vi viene scalato in automatico! Magia!

Non accettate la conversione proposta dal bancomat!

In ogni caso, scegliete sempre di prelevare senza la conversione proposta dal bancomat.

prelevare-corone-ceche-bancomat
Abbiamo usato una foto fatta a un bancomat polacco (usando carte ceche questi messaggi non ci compaiono)

Alcuni nostri lettori, che vivono a Praga da diversi anni, ci hanno consigliato altri uffici cambi molto convenienti in città.

  • Broadway Change
  • Exchange (è il più famoso)
  • conveniente è anche questa agenzia di viaggi: IBRA marketing s.r.o. che si trova in Celetná 587/36, Praha 1
  • secondo molte segnalazioni, risultano convenienti anche i cambi in via Opletalová
  • consigliamo anche l’ufficio cambi che si trova in Pasáž Světozor, vicino a Piazza Venceslao

>> MAPPA DEGLI UFFICI DI CAMBIO ONESTI<<


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Fabrizio Martini
Fabrizio Martinihttps://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

4 Commenti

  1. Sono da un paio di settimane a Praga e sono rimasto choccato dai vari “change” box nel centro di Praga: applicano una commissione che va dal 20% (venti per cento) al 28% (ventotto per cento)!!!
    Nel “change” box immediatamente prima del ponte di Carlo IV volevo cambiare 100 euro, il display mostrava il cambio a 26,60 corone x 1 euro, quindi mi aspettavo 2.660 corone. La ragazza mi passa 1.916 corone e la cosa mi salta immediatamente all’occhio. Chiedo dov’è il resto del denaro e la ragazza mi fa vedere una scritta in basso sul display, dove in caratteri minuscoli è scritto che la commissione per cambiare valuta straniera in corone è del 28% !!!
    Per pura fortuna non aveno ancora firmato lo scontrino della transazione e, minacciando di chiamare la polizia, ho avuto indietro i 100 euro.
    Una vera e propria truffa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read