venerdì, Febbraio 13, 2026

Praga, celebrazioni per la Festa della Repubblica all’Istituto Italiano di Cultura

Condividi

- Advertisement -

Praga, 4 giugno 2025. Sono in programma oggi nei giardini e nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC), le tradizionali celebrazioni per la Festa della Repubblica, organizzate dall’Ambasciata d’Italia, dall’IIC e dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC), col sostegno di numerosi sponsor, quali Aperol, Brazzale, Chovan Vini Italiani, Dolce Mente, Ducati, Ferrero, Assicurazioni Generali, Italian Food Prague, Lore Mala Strana, Mattoni 1873, Segafredo Zanetti e UniCredit Bank.

I festeggiamenti, con una affluenza prevista di oltre mille ospiti, saranno aperti nel pomeriggio dalla banda militare del Castello di Praga che eseguirà nel cortile dell’Istituto gli inni nazionali italiano e ceco, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia Mauro Marsili. In rappresentanza del governo ceco prenderanno la parola il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Jan Skopeček, e il Presidente del Gruppo parlamentare d’amicizia ceco-italiano, On. Vojtěch Munzar.

Gli ospiti del ricevimento potranno ammirare nella Cappella barocca e nella Sala capitolare dell’Istituto anche la mostra “Buratto, fili, bastoni”, un percorso espositivo che presenta oltre 250 tra burattini e marionette provenienti da una delle principali raccolte mondiali: la collezione Zanella/Pasqualini.

 

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie