L’Orologio Astronomico di Praga (Orloj), dopo diversi mesi di restauro sarà rimesso in funzione il giorno di San Venceslao, vale a dire il 28 settembre. Le statue restaurate degli apostoli usciranno per la prima volta dalle nuove vetrate alle 18:00.
Lo ha dichiarato Lukáš Stránský, responsabile del dipartimento Operazioni di restauro, a ČTK.
Gli apostoli sono stati integralmente ridipinti e le nuove finestre sono in vetro colorato blu, che sostituiscono le finestre installate nel 1970. Tutti i lavori sono stati finalizzati a riportare l’Orologio Astronomico alla sua forma originale.
L’Orloj è stato completamente smontato per la prima volta nel dopoguerra. Il meccanismo di funzionamento è stato riportato alla forma del 1800. I meccanismi elettrici installati nel 1948 sono stati sostituiti con il meccanismo originale, fatto di corde installate su bobine di legno, ricreando il movimento meccanico che azionava l’Orloj fin dall’inizio.
L’Orologio Astronomico di Praga e la relativa torre hanno un importante lavoro di ristrutturazione negli 18 mesi.
Tutta la torre dell’orlogio è rimasta ingabbiata tra le impalcature da metà maggio a metà novembre 2017. Da dicembre 2017 ad aprile 2018 è rimasta invece chiusa la cappella sulla destra. Infine è stato ristrutturato l’Orologio astronomico vero e proprio.
I lavori, costati 48 milioni di corone (1,8 milioni di euro) prevedono anche un nuovo impianto di illuminazione per la torre.