A Praga un evento dedicato all’industria spaziale nel segno della collaborazione tra la Repubblica Ceca e l’Italia
13 marzo 2025. Ieri, nella suggestiva cornice della Residenza ufficiale del Sindaco di Praga, sono stati inaugurati i lavori dei TASI Space Industry Days. Un’iniziativa nel segno della collaborazione spaziale tra la Repubblica Ceca e l’Italia, coordinata dal Ministero dei Trasporti ceco con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Praga, destinata a presentare le opportunità di inserimento per oltre 40 aziende ceche nella catena del valore della Thales Alenia Space (TASI). L’evento si sviluppa in due giorni e prevede la presentazione del portfolio dei programmi spaziali guidati da Thales Alenia Spazio, un approfondimento sulle attività di punta delle aziende ceche di settore, una sessione B2B e la visita di alcune realtà industriali presenti sul territorio.
L’iniziativa è stata suggellata mercoledì 12 marzo nei saloni di rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia da un evento di networking, al quale hanno preso parte rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’industria, della ricerca e dei media coinvolti nel progetto. La serata è stata aperta dagli interventi dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, del Ministro dei Trasporti Martin Kupka e dell’ingegnere Enrico Zampolini Faustini, Vice Presidente di Thales Alenia Spazio. Gli Space Industry Days fanno seguito alla missione istituzionale che il Ministro Martin Kupka, responsabile del dossier spazio per la Repubblica Ceca, ha effettuato in Italia a gennaio e confermano un forte interesse a consolidare il dialogo costruttivo con l’Agenzia Spaziale Italiana anche attraverso una più concreta ed efficace cooperazione a livello industriale.
La Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è una delle più importanti aziende manifatturiere nel settore spaziale globale ed è all’avanguardia nella realizzazione di satelliti, sensori spaziali e prodotti per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. La società ha un fatturato di oltre 2,2 miliardi di euro e 8.600 dipendenti, è presente in 8 Paesi e ha 16 siti in Europa.
Tutti gli eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.