12.5 C
Praga
TM Ads

Coronavirus: governo ceco vieta eventi con oltre 100 partecipanti

Date:

Share:

- FM Ads -

Da questa sera sono vietati su tutto il territorio ceco gli eventi sportivi, culturali, religiosi e artistici che prevedono la partecipazione di oltre 100 persone. Tutte le scuole, primarie, secondarie e università saranno chiuse. Lo ha comunicato il Primo Ministro Andrej Babiš. Le decisioni sono valide a tempo indeterminato.

“A causa dell’evoluzione della diffusione del Coronavirus in Europa, abbiamo deciso di prendere misure straordinarie. Con effetto dal 10 marzo alle 18:00, sono vietate le rappresentazioni teatrali, musicali, cinematografiche e sportive, religiose e artistiche che prevedono la partecipazione di oltre 100 persone”, ha detto Babiš in conferenza stampa. La misura interessa solo eventi una tantum.

La misura non sarà valida per tribunali, organi di amministrazione statale o le camere del parlamento. “Il governo comunque auspica che le persone continuino a lavorare in modo che l’economia rimanga in movimento”, ha detto Babis.

- TM Ads -

Il ministro della Sanità Adam Vojtěch ha aggiunto che “la situazione epidemiologica non si sta sviluppando in modo positivo” ed ha aggiunto che “Slovacchia e Israele hanno preso decisioni simili”. “Tutti devono essere coinvolti, è responsabilità di ognuno cercare di contenere il contagio”, ha aggiunto il ministro.

Il governo sta inoltre cercando di aumentare il numero di laboratori in cui sarà possibile condurre test sul coronavirus e prevede inoltre di acquistare circa 100.000 tamponi.

Contagio probabilmente fuori controllo

Il viceministro della Sanità Roman Prymula ieri sera ha spiegato che il contagio molto probabilmente non può più essere fermato e dunque è “necessario rallentarlo in maniera da non avere un sovraccarico delle strutture sanitarie“.

A questo proposito Prymula ha annunciato il contagio di un tassista di Praga, aggiungendo che “non è chiaro come il tassista abbia contratto il virus, dato che non è connesso a nessuno dei ceppi finora rilevati” e dunque si tratta di un “punto di svolta” poiché la diffusione del virus non è più chiaramente tracciabile.

Nella giornata di ieri sono state vietate le visite alle case di riposo e ai reparti ospedalieri ad eccezione del reparto per bambini o maternità. Sono stati introdotti anche controlli a campione ai valichi di frontiera con Austria e Germania.

Nel paese sono stati segnalati, da domenica primo marzo, 42 casi di Coronavirus.

 

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.