5.6 C
Praga
TM Ads

Stromovka: le abitazioni abbandonate di Čestmír Suška

Date:

Share:

- FM Ads -

In un’area del parco Stromovka, dietro la fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice), è presente un’installazione dello sculture ceco Čestmír Suška.

Abitazioni Abbandonate (Opuštěná Obydlí) di Čestmír Suška è una composizione artistica formata da cinque elementi in acciaio a forma di case o vasi capovolti.

Gli oggetti ricordano edifici esotici, come yurte ed igloo eschimesi, ma, essendo in acciaio, possono sembrare anche tende o bunker militari.

- TM Ads -

Suška dice di aver creato questa installazione per far pensare e riflettere su un argomento importante per la società in questo momento: non il covid ma l’ondata di migrazione che sta interessando tutto il mondo. Sempre più persone lasciano le loro case o vengono espulse dal proprio paese, e questo degenera in un’enorme crisi.

Čestmír Suška ha iniziato a scolpire agli inizi degli anni ’80 usando vari materiali come legno, argilla, vetro. Successivamente, negli anni 2000 durante un soggiorno negli Stati Uniti, è arrivato all’uso del metallo.

Le Abitazioni Abbandonate sono state create nello studio Bubec di Řeporyje usando vecchi barili e serbatoi che nessuno usa più, ridandogli in questo modo una vita.

Il copyright ci appartiene

Non sappiamo fino a quando l’installazione rimarrà nel parco, quindi affrettatevi a vederla! È magnifica sia di giorno, che di notte. La zona esatta è questa.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: MittelCinemaFest 2024 – 7 Giorni di Cinema Italiano Contemporaneo al Lucerna di Praga

Anche quest'anno ci ritroveremo al cinema Lucerna di Praga per sette giorni, dal 28 novembre al 4 dicembre per la 12a edizione del MittelCinemaFest a...

Comunicato IIC: al via il MittelCinemaFest 2024

Al via la XII edizione del MittelCinemaFest – Festival centro-europeo del cinema italiano a Praga Praga, 25 novembre 2024. Torna ad alzarsi il sipario sul...

CS Ambasciata – Women in business: opportunità e sfide nella Repubblica Ceca.

Women in business: opportunità e sfide nella Repubblica Ceca. All’Ambasciata d’Italia un evento sull’imprenditorialità femminile. Nel quadro delle attività di promozione della diplomazia economica della...

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.