Lo United Islands, uno dei principali festival di musica gratuita di Praga, si sta preparando per un importante cambiamento nella sua storia. Secondo quanto riporta il municipio di Praga 8, infatti, quest’anno e per la prima volta il festival non si terrà sulle isole di fronte al teatro nazionale, ma a Karlín (quartiere che rientra appunto sotto la giurisdiione del comune di Praga 8). Karlín celebra anche il 200mo anniversario della sua fondazione, il festival si svolge da tradizione, l’ultimo weekend di giugno (23 e 24).
Il vicesindaco di Praga 8 Radomír Nepil ha dichiarato “sono contento che Karlín possa ospitare un evento del genere, United Islands è un’opportunità unica per dare ulteriore visibilità al quartiere e mostrare a tutti che Karlín, dopo le inondazioni di 15 anni fa, non si è semplicemente ripreso, ma è divenuto bello e dinamico”.
United Islands è il più grande festival gratuito (concerti e altri eventi sono liberi di entrare) di musica a Praga. Quest’anno si svolge la 14ma edizione, che sarà la seconda a svolgersi lontano dal centro storico di Praga, il 23 a Kaizlovy Sady (fermata metro Invalidovna) e il 24 sull’isola Rohan (Rohanský Ostrov). Nel 2012 il festival si era svolto, a causa delle piene della Vltava, nel parco Ladronka. Quest’anno, al di là del bicentenario di Karlín, non sono disponibili motivazioni per lo spostamento (a parte forse il fatto che le isole del centro stanno diventando troppo piccole per il pubblico sempre maggiore che partecipa al festival).
Per ulteriori informazioni sul festival www.unitedislands.cz/united-islands-pripluji-do-karlina
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.