Gli uffici della O2 (in precedenza della Telecom) a Žižkov saranno demoliti e sostituiti da tre grattacieli rotondi con migliaia di appartamenti.
Il design del nuovo complesso residenziale, che rientra nel progetto di rivitalizzazione dell’area attorno a Nákladové Nádraží Žižkov, è stato creato dall’architetto ceco Eva Jiřičná e dal suo studio di Praga AI Design. Il progetto è guidato dall’azienda di sviluppo urbanistico Central group. Il progetto costerà circa sei miliardi di corone.
I tre grattacieli che sostituiranno la caratteristica torre della Telecom saranno alti ottanta, novanta e poco meno di cento metri. Saranno, dunque, tutti più bassi della torre esistente.
La proposta rispetta quindi la regola del piano regolatore di Praga, secondo cui i nuovi edifici non dovrebbero superare i cento metri. I nuovi edifici dovrebbero creare spazi abitativi per 40.000 metri quadrati (fatevi un po’ i conti di quanti soldi saranno mossi). Secondo Jiřičná, il complesso residenziale dovrebbe anche aumentare lo spazio verde nell’area.
L’edificio Telecom, inaugurato nel 1980 e soprannominato Mordor a causa della grande “O” di O2 che campeggia sulla torre, è stato acquistato da Central Group nel 2017. L’area è ancora utilizzata da O2, che però prevede di trasferirsi in una nuova sede.
Non è chiaro, comunque, quando i lavori saranno avviati. Ci sono diversi movimenti che criticano sia il progetto che la scelta del comune di approvarlo. Il nuovo complesso residenziale, infatti, si trova in un’area relativamente centrale di Praga (appunto Žižkov), che può essere soggetta a modernizzazione, ma non invasiva. (Questo lo spiegheremo in futuro).
Fonte – Novinky | Foto – italiapragaoneway
Leggi anche l’articolo sul piano di rivalutazione di piazza Jiřiho z Poděbrad
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.