2.9 C
Praga
TM Ads

Žižkov: ufficio Telecom sarà distrutto e sostituito da una zona residenziale

Date:

Share:

- FM Ads -

Gli uffici della O2 (in precedenza della Telecom) a Žižkov saranno demoliti e sostituiti da tre grattacieli rotondi con migliaia di appartamenti.

Il design del nuovo complesso residenziale, che rientra nel progetto di rivitalizzazione dell’area attorno a Nákladové Nádraží Žižkov, è stato creato dall’architetto ceco Eva Jiřičná e dal suo studio di Praga AI Design. Il progetto è guidato dall’azienda di sviluppo urbanistico Central group.  Il progetto costerà circa sei miliardi di corone.

I tre grattacieli che sostituiranno la caratteristica torre della Telecom saranno alti ottanta, novanta e poco meno di cento metri. Saranno, dunque, tutti più bassi della torre esistente.

- TM Ads -

La proposta rispetta quindi la regola del piano regolatore di Praga, secondo cui i nuovi edifici non dovrebbero superare i cento metri. I nuovi edifici dovrebbero creare spazi abitativi per 40.000 metri quadrati (fatevi un po’ i conti di quanti soldi saranno mossi). Secondo Jiřičná, il complesso residenziale dovrebbe anche aumentare lo spazio verde nell’area.

L’edificio Telecom, inaugurato nel 1980 e soprannominato Mordor a causa della grande “O” di O2 che campeggia sulla torre, è stato acquistato da Central Group nel 2017. L’area è ancora utilizzata da O2, che però prevede di trasferirsi in una nuova sede.

Non è chiaro, comunque, quando i lavori saranno avviati. Ci sono diversi movimenti che criticano sia il progetto che la scelta del comune di approvarlo. Il nuovo complesso residenziale, infatti, si trova in un’area relativamente centrale di Praga (appunto Žižkov), che può essere soggetta a modernizzazione, ma non invasiva. (Questo lo spiegheremo in futuro).

Fonte – Novinky | Foto – italiapragaoneway

Leggi anche l’articolo sul piano di rivalutazione di piazza Jiřiho z Poděbrad


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

 

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.