Nome

“Czechia”, nome supplementare della Repubblica Ceca, è stato ufficialmente accettato e registrato nei database delle Nazioni Unite, la nazione dunque avrà, al pari di quasi tutte le altre, anche un nome di una sola parola (Repubblica Italiana – Italia, ad esempio). L’inglese “Czechia” è stato tradotto anche nelle rimanenti lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

La notizia è data da iDnes in seguito alla comunicazione del ministero degli Esteri (peraltro autore della proposta), la portavoce Michaela Lagronová ha sottolineato che il l’uso di “Czechia” non è obbligatorio. “Cercheremo di utilizzare ‘Czechia’ per eventi culturali o sportivi”, ha detto la Lagronová.

Articolo precedenteCibo a domicilio a Praga, la scelta è molto vasta!
Articolo successivoCeco in pillole #3: i mesi dell’anno in ceco e il loro significato
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.