Cannabis terapeutica in Repubblica Ceca nelle farmacie
Nelle farmacie ceche ieri sono giunti i primi farmaci alla cannabis per uso medico coltivati in loco. Si tratta di Cannabis sativa L. con un contenuto di THC del 19 per cento e CBD meno dell’uno per cento. In totale, i contratti di fornitura in Repubblica Ceca prevedono che ogni coltivatore possa vendere 40 chilogrammi di cannabis, al mese.
“L’Istituto di Stato per il controllo della droga (SUKL) ha acquistato la prima cannabis per uso medico, sviluppata dalla società Elkoplast Slušovice Ltd. sulla base di appalti pubblici. La prima consegna, di un volume di 11,2 chilogrammi si trova nel magazzino di distribuzione SUKL, da lì, la canapa può essere distribuita in singole farmacie in tutta la Repubblica Ceca”, ha detto la portavoce SUKL Lucie Šustková.
Il prezzo base ceco della cannabis destinata a medicinali è 68 corone per grammo. A questo si aggiunge il costo per la distribuzione e lo stoccaggio di 9,75 corone per grammo. Un ulteriore aumento di prezzo del 10% è dovuto all’IVA. Ne consegue che i farmaci prodotti in Repubblica Ceca saranno molto più economici di quelli olandesi.
La cannabis a scopo terapeutico nella Repubblica Ceca è disponibile esclusivamente su ricetta elettronica. La norma che regola la distribuzione di cannabis terapeutica è operativa dal gennaio 2015, attualmente sono abilitati a queste ricette otto medici e 16 farmacisti. Il trattamento di cannabis è consentito dalla legge per alleviare i sintomi di pazienti affetti da cancro, sclerosi multipla o l’Aids.
Leggi anche il nostro articolo sulla legge ceca per il possesso di droghe
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.