Nuove destinazioni e potenziamento tratte da e per l'aeroporto internazionale di Praga e l'Italia da aprile 2016

Collegamenti tra aeroporto e centro di Praga: le varie alternative

Raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto può sembrare complicato, ma in realtà i mezzi pubblici praghesi collegano qualsiasi punto della città con il Letiště Václava.

Conosciamo meglio nel dettaglio le diverse combinazioni che collegano l’aeroporto di Praga-Ruzyně con il centro della capitale della Repubblica Ceca spendendo solo € 1 (32CZK).

Le possibilità sono diverse.

È possibile pagare il biglietto dell’autobus con carta di credito

Adesso è possibile acquistare anche con carta di credito i biglietti dei mezzi pubblici alla fermata degli autobus davanti all’aeroporto.

La maggior parte dei turisti italiani che visitano Praga, giungono nella capitale ceca viaggiando in aereo. Il problema primario, dunque, è quello di raggiungere il centro dall’aeroporto, situato fuori città.

Servizio navetta offerto dall’albergo

Gli hotel spesso hanno un servizio di pick up. Ad esempio, i nostri amici di Oikes ne mettono a disposizione uno. È sufficiente scrivere loro una mail con un qualche giorno di anticipo e potrete mettervi agevolmente d’accordo.

Prendere un taxi o Uber

La seconda possibilità è chiamare telefonicamente un taxi. Qui spieghiamo perché consigliamo di telefonare.
Noi consigliamo una di queste due compagnie

  • City TAXI – +420 257 257 257
  • Taxi Praha – +420 222 111 000

A questi numeri potete chiamare in inglese, dicendo dove siete e dove volete andare, chiedendo quanto sia il prezzo previsto (piuttosto basso).

Alternativa? Utilizzate l’applicazione Liftago per prenotare un taxi dallo smartphone o Uber.

Altra possibilità è la navetta AE, che vi congiunge direttamente con la stazione principale dei treni (Praha hlavní nádraží), ma non torna particolarmente utile se non dovete andare direttamente da un punto all’altro (maggiori info in inglese).

Mezzi pubblici

Se volete invece spendere pochi soldi per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto, la scelta migliore e’ utilizzare gli efficientissimi mezzi pubblici.

Vi costa circa un euro, ovvero 32 corone ceche. Facile e semplice.

Dove comprare il biglietto

Appena sbarcati dovete recarvi al centro informazioni dell’aeroporto – se la trovate subito alla biglietteria (l’aeroporto è piccolo, ha due terminal e due piste, esclusa quella per voli privati).
Qui comprate appunto un ticket da 32 corone del trasporto pubblico.
Potete anche pagare in euro, non costerà molto di più.

mappa metro verde di Praga linea ADove aspettare autobus e quale prendere

A quel punto, usciti dal terminale 2 dell’aeroporto (per i paesi UE) vi troverete innanzi alle fermate degli autobus. Sono due. Una per gli arrivi (e non c’è nessuno) e una per le partenze.

Qui prendete l’autobus 119, fino alla fine della sua tratta. Al capolinea prendete la linea A (verde) della metro.
Come vedrete dall’immagine sopra, la verde passa da tutte le fermate del centro storico.

Non fatevi spaventare dei nomi, la metro dispone di un display su cui potrete leggere il capolinea (in maiuscolo, ovvero SKALKA e DEPO HOSTIVÁŘ) e la prossima fermata (es. Muzem, Můustek, Flora, ecc.).

In alternativa potete prendere l’autobus 100 fino alla fine della tratta. Scenderete a Zličín, capolinea della metro gialla. Con lo stesso biglietto (dura 90 minuti) salite sulla metro e arrivate in centro.

Se l’albergo che avete scelto non si trova sulla metro verde o gialla, potete comunque contattarci su Facebook. Sapremo consigliarvi il modo migliore per giungere a destinazione.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


Previous articleLavora con l’italiano a Praga: le offerte Grafton
Next articlePatrimoni Unesco cechi #2: Kutná Hora
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.