5.4 C
Praga
TM Ads

Praga: come andare dall’aeroporto al centro con meno di due euro

Date:

Share:

- FM Ads -

Collegamenti tra aeroporto di Praga e centro città: le varie alternative

Raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto può sembrare complicato, ma in realtà i mezzi pubblici praghesi collegano qualsiasi punto della città con il Letiště Václava.

Conosciamo meglio nel dettaglio le diverse combinazioni che collegano l’aeroporto di Praga-Ruzyně con il centro della capitale della Repubblica Ceca spendendo solo 40 CZK (1,6 € al 2022).

- TM Ads -

Le possibilità sono diverse.

È possibile pagare il biglietto dell’autobus con carta di credito

Adesso è possibile acquistare anche con carta di credito i biglietti dei mezzi pubblici alla fermata degli autobus davanti all’aeroporto. Recentemente una buona parte di tram e autobus pubblici è stata dotata anche di dispositivi automatici per la vendita di biglietti a bordo.

La maggior parte dei turisti italiani che visitano Praga, giungono nella capitale ceca viaggiando in aereo. Il problema primario, dunque, è quello di raggiungere il centro dall’aeroporto, situato fuori città.

Servizio navetta offerto dall’albergo

Gli hotel spesso hanno un servizio di pick up. È sufficiente scrivere loro una mail con un qualche giorno di anticipo e potrete mettervi agevolmente d’accordo.

Prendere un taxi o Uber

La seconda possibilità è chiamare telefonicamente un taxi. Qui spieghiamo perché consigliamo di telefonare.
Noi consigliamo una di queste due compagnie

  • City TAXI – +420 257 257 257
  • Taxi Praha – +420 222 111 000

A questi numeri potete chiamare in inglese, dicendo dove siete e dove volete andare, chiedendo quanto sia il prezzo previsto (piuttosto basso).

Alternativa? Utilizzate l’applicazione Liftago per prenotare un taxi dallo smartphone o Uber.

Altra possibilità è la navetta AE, messa a disposizione da České Dráhy, vettore ferroviario nazionale. Parte ogni 30 minuti dalle 5:30 alle 22:00 e vi congiunge direttamente con la stazione principale dei treni (Praha hlavní nádraží). Non avendo fermate intermedie, non torna particolarmente utile se non dovete andare direttamente da un punto all’altro (maggiori info in inglese). Oltre a questo, costa 100 corone (4 € e qualcosa a inizio 2022).

Mezzi pubblici

Se volete invece spendere pochi soldi per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto, la scelta migliore e’ utilizzare gli efficientissimi mezzi pubblici.

Vi costa circa un euro e mezzo, ovvero 40 corone ceche. Facile e semplice.

Dove comprare il biglietto

Appena sbarcati dovete recarvi al centro informazioni dell’aeroporto – se la trovate subito alla biglietteria (l’aeroporto è piccolo, ha due terminal e due piste, esclusa quella per voli privati). Dovreste poter comprare i biglietti anche sull’autobus, su cui ora oltre all’obliteratrice (scatoletta gialla) è presente anche il terminale di vendita (scatoletta rossa con display).

Qui comprate appunto un ticket da 40 corone del trasporto pubblico. Potete anche pagare in euro, non costerà molto di più. 

Maggiori info sui costi dei biglietti a Praga nell’articolo dedicato.

mappa metro verde di Praga linea ADove aspettare autobus e quale prendere

A quel punto, usciti dal terminale 2 dell’aeroporto (per i paesi UE) vi troverete innanzi alle fermate degli autobus. Sono due. Una per gli arrivi (e non c’è nessuno) e una per le partenze.

Qui prendete l’autobus 119, fino alla fine della sua tratta. Al capolinea prendete la linea A (verde) della metro. Come vedrete dall’immagine sopra, la verde passa da tutte le fermate del centro storico.

Non fatevi spaventare dei nomi, la metro dispone di un display su cui potrete leggere il capolinea (in maiuscolo, ovvero SKALKA e DEPO HOSTIVÁŘ) e la prossima fermata (es. Muzem, Můustek, Flora, ecc.).

In alternativa potete prendere l’autobus 100 fino alla fine della tratta. Scenderete a Zličín, capolinea della metro gialla. Con lo stesso biglietto (dura 90 minuti) salite sulla metro e arrivate in centro. A quella fermata potete prendere anche la AE di cui sopra.

Se l’albergo che avete scelto non si trova sulla metro verde o gialla, potete comunque contattarci su Facebook. Sapremo consigliarvi il modo migliore per giungere a destinazione.

L’opzione treno ancora non è disponibile, ma sembra che lo sarà entro il 2030. Potete controllare la situazione nel nostro articolo sul collegamento ferroviario tra l’aeroporto e la stazione Masarykovo Nádraží

Rozbludník: l’articolo in cui rispondiamo alle vostre domande su Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

 

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

Comunicato IIC: A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo

A Praga la prima Giornata dello sport italiano nel mondo. In Repubblica Ceca un mese di attività su iniziativa dell’Ambasciata 11 settembre 2024. L’Ambasciata d’Italia a...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.