1 C
Praga
TM Ads

Carrozze a cavalli a Praga: dal 2023 non ci saranno più

Date:

Share:

- FM Ads -

Ben presto dovremo dire addio alle carrozze a cavalli a Praga, più precisamente dal 1° gennaio 2023, quando non sarà loro più consentito circolare in Piazza della Città Vecchia e a Stromovka.

La misura è stata approvata dal comune di Praga che risponde, in questo modo, ad una petizione dei cittadini sulle condizioni che i cavalli devono affrontare in città. Da questo punto di vista, vietare le carrozze a cavalli a Praga, per noi che ci viviamo, è una cosa sacrosanta.

Magari qualcuno dice che il centro perde un po’ del suo carattere pittoresco. Ma in realtà non è che ci sia un granché di pittoresco a girare in mezzo a taxi e Ferrari su via Pařížská.

L’approvazione del nuovo regolamento comunque, è una risposta alla campagna Horse is not a Machine dell’associazione Hlas zvířat. La petizione, che conta quasi 12.000 firme, ha richiamato l’attenzione sul problema delle carrozze a cavalli a Praga. Gli animali sono esposti all’inquinamento atmosferico, a condizioni di temperatura inadatte e a superfici stradali non adatte alla loro deambulazione.

- TM Ads -

Vietando la circolazione delle carrozze a cavalli, Praga si unisce così a città come Parigi, Londra, Oxford, Barcellona, ​​Roma, Montreal e Chicago.

La data di cancellazione dal 2023 serve a garantire la possibilità di confronto con i trasportatori e l’eventuale ritrovamento di una nuova casa per gli animali.

Il consigliere comunale Adam Zábranský ha notato che “non si tratta di un divieto totale per le carrozze a cavalli in città, ma dell’abolizione di due stazioni negli spazi pubblici” e ha sottolineato che il comune “sta rispondendo al graduale cambiamento dell’atteggiamento della società ceca nei confronti della protezione degli animali”.

“Questa attrazione turistica, che viene gestita a scapito della salute degli animali, non ha nulla a che fare a Praga. Sono contento che il consiglio comunale sia dello stesso parere. So benissimo che questo non è il problema più grande in termini di rispetto degli animali. Tuttavia anche questo piccolo passo ha un forte simbolismo e dimostra che non siamo indifferenti alle loro condizioni di vita”, ha aggiunto un altro consigliere, Jiří Pospíšil.

Altri contenuti nella sezione Vita praghese


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.