La scultura “Eccentric gravity: Heraldic” di Federico Diaz propone l’elemento tecnico come opera d’arte.
La creazione del tunnel Blanka ha cambiato il landscape di Praga, e non solo quello sotterraneo.
Come ogni tunnel, anche il Blanka ha voluto le sue torri di aspirazione, ed una di queste è situata dietro lo stadio Sparta, a Letná. Quando i cittadini videro un nuovo mostro di cemento, alto 20 metri, pensarono a come renderlo meno grigio e più armonioso.
Fu così che un gruppo di artisti andò a visitare il centro informazioni della costruzione del tunnel per sapere se si potesse realizzare una qualche opera d’arte sulla torre di sfiato. Il gruppo voleva rifarsi ad un esempio degli anni 60: le torri di ventilazione nel parco di Letná (per il tunnel sottostante). Le due torri in cemento vennero coperte da un mosaico con tessere in ceramica dal famoso artista ceco Zdeněk Sýkora. Grazie a quest’opera d’arte, oggi le torri di aspirazione del tunnel Letná sono incluse nel registro dei monumenti culturali nazionali.
I costruttori (Metrostav e Satra) ed il comune di Praga 7 risposero con interesse alla proposta artistica e suggerirono al gruppo di costituire un’associazione civica e bandire un concorso. Tra i vari progetti presentati, fu scelto quello dell’artista ceco-argentino Federico Díaz, uno dei pochi a presentare una decorazione elegante ed alternativa ai graffiti.
Combinare la tecnologia moderna con l’arte crea un’opera straordinaria.
Con l’aiuto di un robot della ABB e di uno specifico software, Diaz creò 176 rilievi in cemento unici. Ogni rilievo è alto 2,5 metri, largo 1,4 metri e pesa circa 1 tonnellata. Il robot industriale della ABB forgiò gli stampi incidendo i modelli in una sostanza composta da una speciale miscela di sabbia e olio. Quando gli stampi furono pronti, vi si versò il calcestruzzo, in modo da creare il negativo del rilievo.
Eccentric Gravity si basa sull’osservazione delle forze che controllano il nostro mondo, ma che non sono visibili. Tipico esempio è la gravità, che influenza tutto ciò che ci circonda senza che noi ce ne rendiamo conto.
Leggi anche: i comignoli di Letná
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.