Altro capitolo della nostra rubrica sulle norme di comportamento e di buona educazione in Repubblica Ceca. Dopo avere toccato temi scottanti come le norme da osservare in casa (specialmente quella altrui), quelle al ristorante e soprattutto quelle in birreria, entriamo in un capitolo altrettanto spinoso e che sarebbe bene conoscere sin da bambini anche in Italia: le norme di comportamento sui mezzi pubblici a Praga e in Repubblica Ceca: tram, metropolitana, autobus e treni.
L’elenco e’ breve e proprio per questo andrebbe imparato a memoria e soprattutto rispettato.
- lasciare il posto a sedere alle persone anziane e alle donne in stato di gravidanza (non fate i cafoni! ndr)
- sulle scale mobili tenete sempre la vostra destra in modo tale che le altre persone possano passare sulla sinistra se sono di corsa
- lascitate uscire le persone dal tram, dalla metro e dall’autobus prima di entrare (nel caso in cui non lo rispettiate, speriamo che veniate travolti dalla mandria impazzita)
- se al contrario vi trovate in un tram costipato in prossimità delle porte, scendete anche se non è la vostra fermata e mettetevi di fianco alla porta. Garantite un passaggio semplice a chi è dentro al tram e deve scendere. Dopodiché sarete i primi a risalire e potrete mettervi lontani dalle porte.
- Quando dovete scendere, invece, dite “S dovolením” (con permesso) per segnalare il vostro passaggio. Come si pronuncia? Lo scoprite nella nostra guida linguistica
Non sono norme particolarmente interessanti e nemmeno nuove, ma a giudicare dalle mandrie di turisti italioti che incontriamo per la citta’ (che saggiamente osserviamo di nascosto per evitare inutili rimpatriate tra cumpaaaa’) pare che non siano particolarmente in voga in Italia.
Si si poi la notte tra barboni e zingari sai che festa dentro al Tram (Che rispetto)
Bah, non abbiamo mai riscontrato alcun problema. Sicuramente a Roma e Milano e’molto meglio.