Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sull’iniziativa “Viaggio in Italia”.
Dal 26 giugno al 30 luglio il chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà la mostra “Viaggio in Italia”, concepita da Carlo Romeo, Alessio Liguori, Marco Pescetelli e Stefano Baldi come un percorso attraverso tutte le regioni italiane per mezzo di pannelli fotografici.
Ciascun pannello presenta uno scatto a carattere paesaggistico, l’icona e un pensiero di un personaggio rappresentativo della regione, un’opera d’arte, un prodotto enogastronomico e uno artigianale/industriale tipici del territorio, con l’obiettivo di dare una variegata panoramica dell’offerta turistica e culturale dell’Italia.
Nel corso della cerimonia di apertura, tenutasi ieri alla presenza di un qualificato pubblico ceco e italiano di giornalisti, tour operator, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico e imprenditoriale, l’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio e la Direttrice dell’IIC Alberta Lai hanno sottolineato come l’esposizione costituisca un tributo all’Italia e alle sue regioni attraverso un comune paradigma fatto di paesaggi, letteratura, arte, cucina e artigianato declinato secondo differenti modalità territoriali.
“Viaggio in Italia” segna la ripresa, negli spazi aperti del chiostro dell’Istituto Italiano di Cultura, degli appuntamenti pubblici organizzati da Ambasciata e Istituto. La mostra è organizzata nell’ambito del progetto #VivereALL’Italiana, il piano di promozione integrata promosso dal ministero degli Esteri per sostenere nel mondo le eccellenze del “Sistema paese” ed è dedicata alla “voglia di Italia” che nei mesi di emergenza legata alla pandemia è spesso stata oggetto dei sogni del grande pubblico ceco.
Tutti i comunicati dalle istituzioni
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.