Italia Praga One Way presenta i festival metal che si svolgeranno in Repubblica Ceca questa estate. Faremo a breve un articolo anche per i festival alternativi, iniziamo dal metal perché i festival sono parecchi, e il primo è questo fine settimana.
GIUGNO
Metalfest Open Air
1 — 3 giugno, Plzeň
www.metalfestopenair.cz
Il festival che apre la stagione dei concerti, e dei concerti metal, si svolge a Plzeň a inizio giugno.
Aerodrome Festival 2016
28 — 30 giugno,Panenský Tynec
aerodrome-festival.eu
Festival che si trasferisce quest’anno dal piccolo aeroporto di Letňany, a Panenský Tynec. Di metal non ha moltissimo oramai, ma siccome quest’anno ci sono i NIN lo lasciamo qui per non passare per i soliti Trve Defender.
LUGLIO
Symbolic Open Air
4 — 7 luglio, Kolín (S)
symbolic.hellsbells.cz
Non lo so, l’ho scoperto ora, ma sembra una cosa satanica cadaverica necrofila e putrefatta. Solo artisti metal cechi. Ma soprattutto veramente a pochi passi daKutná Hora.
Pekelný Ostrov
6-7 luglio, Holyšov (P)
pekelnyostrov.cz
Festival che si svolge in un paesino tra Plzeň e Kladruby (Holyšov) e riguarda esclusivamente la scena musicale ceca. La particolarità di questo festival, però, è data anche dal setting. Si svolge infatti, come dice il nome, su un’isola in mezzo al fiume Radbuza.
Masters Of Rock 2016
12 — 15 luglio, Vizovice (Z)
www.mastersofrock.cz
Uno dei due principali festival del paese, il Masters of rock esiste da ormai più di 20 anni. Si svolge nell’imbucatissima Vizovice, a 30 kilometri da Zlín e a 2 passi dalla Slovacchia, in un contesto naturale favoloso (praticamente solo boschi e monti fin dove si possa vedere). E nomi indiscutbilmente grossi.
Obscene Extreme
18-22 luglio, Trutnov (H)
www.obsceneextreme.cz
Festival che si svolge a Trutnov, presso Hradec Králové, ovvero la patria dei festival super cattivi in ČR. L’OEF in effetti esiste da poco ma è già famoso in campo internazionale in quanto tratta prevalentemente il grind-core, ovvero una delle varianti più estreme del metal.
AGOSTO
Brutal assault
8-11 agosto, Jaroměř (H)
Sito in italiano
IL festival ceco per eccellenza, e tra i più importanti a livello europeo. Prima edizione nel 1994, il festival è cresciuto progressivamente, tanto che ad ora non è più dedicato esclusivamente al metal estremo e iniziano a fare la loro comparsa anche band che si dedicano a metal “molliccio”. La peculiarità. Il festival si svolge nel fossato di una fortezza, con due palchi affiancati. Sicché mentre una band suona, ce n’è già un’altra che prova li vicino. I concerti, dunque, si susseguono ininterrottamente dalle 9 alle 2, vale a dire che se foste dei robot potreste vedere quasi 30 concerti in 17 ore.