Di Saša Danielů
editing – il Vojvoda
Tante volte arrivano sul gruppo Italiani in Repubblica Ceca richieste di persone che vorrebbero aprire un business in Repubblica Ceca.
Il più delle volte hanno poche idee, ma ottimamente confuse. Questi articoli nascono proprio allo scopo di fare un po’ di chiarezza per chi volesse fare business in Repubblica Ceca. Premessa: per chi vuole avviare un’attività da semplice libero professionista abbiamo già scritto articoli dedicati.
Dopo aver parlato di tasse nel primo articolo, una cosa utile da capire è che forma societaria aprire. Le possibilità sono innumerevoli e a questo link potete farvene un’idea. Se volete, potete affrontare da soli la burocrazia ceca. Potete anche affidarvi a degli intermediari che possano aiutarvi in questo, semplificandovi molto la vita.
S.R.O.
Nel caso in cui decidiate di aprire da soli e affrontare la burocrazia Ceca, aprire una s.r.o. (equivalente della SRL italiana), ha un costo di circa un migliaio di euro (tra le 23 e le 27 mila Kc). A questo si aggiunge il capitale da versare al momento dell’apertura del conto bancario.
Il conto bancario DEVE essere aperto in una banca nella Repubblica Ceca, va comunicato al fisco e lì va versato l’intero capitale sociale. Di solito il capitale sociale è di almeno 100 mila Kč per una s.r.o.. Esistono anche forme di s.r.o. a responsabilità illimitata con capitali sociali minori ma sono, appunto, a responsabilità illimitata. Tempo per fare tutta l’operazione circa 2 settimane.
Si diceva prima che servirà una banca sul territorio ceco da comunicare all’ufficio del fisco. Questa operazione porterà via circa 3-4 giorni. Non basta andare in banca e chiedere di aprire un conto: all’atto della stipula notarile dell’azienda vi verrà consegnato un documento da portare in banca per aprire il conto aziendale. A quel punto la banca si riserva dai 2 ai 4 giorni per verificarlo, dopodiché andrà versato il capitale sociale, interamente.
Intermediario
Se invece volete affidarvi ad un intermediario avete solo l’imbarazzo della scelta. Le offerte sono le più disparate e variegate con costi che vanno da un migliaio di euro per fare tutto fino a decine di migliaia di euro.
Secondo noi di Italia Praga one way uno dei migliori studi per l’avvio di un’attività qui, anche in termini di soluzione di pratiche burocratiche, è Savino & partners.
In alternativa potete consultare il link di cui sopra o anche rivolgervi a Google, che è vostro amico e vi proporrà sicuramente centinaia di nominativi.
In tutti i casi dovrete presentare documentazioni tradotte da traduttori giurati, tipo il certificato penale con apostilla per la Repubblica Ceca.
Traduzioni
Sul sito dell’ambasciata trovate la lista dei traduttori giurati sparsi per la nazione. Chiaramente costano di più rispetto ad un traduttore normale, quindi usateli quando vi serve la traduzione giurata.
Se dovete tradurre semplici contratti, termini e condizioni, brochure, materiale per i clienti eccetera, potete rivolgervi ad un traduttore non giurato o a delle agenzie. Costano tutti meno pur avendo la stessa professionalità.
Se poi dovete tradurre documentazione DAL ceco per il quale non è necessario un traduttore giurato, il consiglio è di rivolgervi a traduttori italiani. Anche se costano più dei cechi fanno un lavoro migliore, anche perché sono madrelingua.
Personalmente qui mi sento di consigliare Andreas Pieralli (+420-721.259.961 email andreas.pieralli@gmail.com), toscanaccio DOC con doppia cittadinanza e il cuore diviso tra Praga e Ostrava, con sbandate a Brno. Persona squisita ed estremamente competente, collabora con la TV di stato come opinionista. Quindi la sua padronanza della sua seconda lingua è pressoché perfetta. In alternativa, (dato che il Pieralli spesso è oberato), potete contattare altri due italiani laureati in ceco che vivono qui da tempo immemore: Selly Zilio (email sellyzilio@hotmail.com) e Tiziano Marasco (email: tiziano85@seznam.cz) che, non ultimo, gestisce questo sito.
Per il resto, diffidate dagli italiani che vivono qui e si offrono di aiutarvi. Se siete alla ricerca di un professionista serio, chiedete sul nostro gruppo e, se la richiesta è “sensata” vi sapremo aiutare!
Qui trovate tutti gli articoli sul business in Repubblica Ceca
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
Per informazioni più dettagliate potete consultare la Camera di commercio italo-ceca il ministero del Lavoro e il ministero dell’Industria e del Commercio ceco