mercoledì, Febbraio 11, 2026

Vita Praghese: curiosità sui sídliště e paneláky

Condividi

- Advertisement -

La crisi edilizia degli anni ’80

Più un quartiere è brutto, più è nuovo. In linea di massima. Può sembrare strano, ma è così. Fino alla primavera di Praga, bene o male, i sídlíště erano costruiti con cognizione di causa ed erano fatti davvero per offrire una vita comoda a tutti. La normalizzazione ha cambiato lo spirito, negli anni ’80 l’economia socialista è crollata. Mancavano soldi e si costruiva un po’ così, come i cucchiai di Pelišky. (Nella foto Ďáblice)

CONTINUA >>


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

In questo articolo [hide]

Continua a leggere

Ultime notizie