Lungo le Náplavky, ovvero il lungofiume di Praga tra il teatro nazionale e Vyšehrad entro l’estate del prossimo anno verranno aggiunti, ai locali già esistenti, gallerie, caffè e servizi igienici. Secondo uno studio architettonico, che verrà discusso a febbraio dalla giunta della capitale ceca, inoltre, quest’anno, sulle Náplavky spunteranno anche nuove panchine.
Secondo la tradizione tipica di Praga, tali edifici non saranno costruiti, ma scavati. Gli architetti infatti intendono creare i nuovi locali scavando direttamente nell’argine della Vltava (e sarà sicuramente divertente capire quali sono le misure preventive in caso di alluvione).
Le náplavky sono il lungofiume di Praga che si estende all’incirca dal Teatro nazionale al Ponte ferroviario di Vyšehrad. Praticamente è un ampio molo di quasi un chilometro al quale sono ormeggiate imbarcazioni adibite a ristoranti.
Come abbiamo detto più volte, questo lungo fiume è tra i principali centri di aggregazione della movida praghese tra la primavera e l’estate, la maggior parte dei locali, inoltre, sono barche ormeggiate nel fiume.
Spesso e volentieri vengono organizzate manifestazioni di vario tipo, concerti e molto altro. Ogni anno Italia Praga One Way dedica un articolo al programma eventi delle Náplavky, normalmente a fine aprile.
Fonte Deník