Dei mezzi di Praga non si lamentano nemmeno gli abitanti. E un motivo ci sarà.
Praga è stata eletta come seconda miglior città in termini di trasporto pubblico dal sito online timeout.com (aggr. circa un milione di followerz nel mondo). Il portale ha condotto un sondaggio durante cui ha “intervistato più di 20.000 persone provenienti da tutto il mondo e da oltre 50 città diverse”. Questi hanno dovuto semplicemente dire se fosse facile spostarsi nella propria città con i mezzi pubblico.
Timeout ha quindi stilato una classifica con le città per cui almeno 8 abitanti su 10 avessero risposto in maniera affermativa. Dicono che le città sono 19, ma nell’articolo ne presentano solo le prime 10.
In ogni caso, la capitale ceca si è classificata seconda dietro a Berlino. Nel sondaggio, “ben il 96% dei praghesi ha affermato che la loro città è facile da girare con i mezzi pubblici”. E i mezzi pubblici non sono solo convenienti, ma fanno anche folklore. Spesso i monumenti di Praga sono fotografati con un tram che ci sfreccia davanti.
Secondo gli abitanti, la metropolitana è ancora meglio, con tre linee facili da usare che coprono quasi ogni parte della città. Ogni linea ha il proprio carattere estetico, come noi stessi spesso abbiamo ricordato nei nostri articoli sulle linee Verde, Gialla e Rossa.
Classifica
1. Berlin
2. Prague
3. Tokyo
4. Copenhagen
5. Stockholm
6. Singapore
7. Hong Kong
8. Taipei
9. Shanghai
10. Amsterdam
Articolo originale -> 19 Cities With the World’s Best Public Transport, According to Locals (timeout.com)
Tutte le notizie
#Teamentusiasti
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.