sabato, Febbraio 7, 2026

Praga, un servizio sanitario dedicato agli stranieri: il Foreign and Private Patient Department dell’ospedale di Motol

Condividi

- Advertisement -

Articolo a cura di Daniela Quaglio


Può capitare a tutti noi nel corso della nostra vita in Repubblica Ceca di incorrere in determinati problemi di salute che necessitano di una visita specialistica. Il più delle volte, un po’ per pigrizia e un po’ per assenza di voglia e capacità di gestione della barriera linguistica, decidiamo di desistere, preferendo rimandare o persino in alcuni casi tornare in Italia per alcuni giorni, spendendo energie e denaro che potremmo tranquillamente risparmiare per una vacanza in un qualsiasi luogo in cui imbattersi in una striscia di spiaggia sotto il sole.
Molti non sanno che un’alternativa al ritorno in patria è l’ospedale di Motol, che vanta l’esistenza di un “Foreign and Private Patient Department”, un servizio dedicato interamente agli stranieri che vivono a Praga, con personale con cui comunicare in inglese senza alcun tipo di problema.
In caso di necessità di una visita specialistica potete direttamente telefonare per prendere un appuntamento utilizzando i seguenti recapiti:

Children’s Reception
224 433 690 – 224 433 691

Adult’s Reception:

224.433.682  224.433.681  224.433.674

Sito web:
https://www.fnmotol.cz/en/samoplatci/

Una volta fissato l’appuntamento per la visita specialistica, raggiungere l’ospedale di Motol è semplicissimo: basta prendere la metro A (verde) scendendo all’omonima fermata.

Una volta risaliti in superficie, non potete sbagliarvi, poichè la struttura si trova proprio di fronte alla fermata della metro.
Visitando la pagina web del “Foreign and Private Patient Department” potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

- Advertisement -
Daniela Quaglio
Daniela Quaglio
La principessa | Torinese di nascita, è fuggita dal Regno di Sardegna perché perseguitata dalle guardie del Re: la famiglia Savoia non le perdonò mai un tentativo di colpo di Stato che comunque andò a vuoto. Aveva parcheggiato la propria Fiat 600 di fronte al Palazzo Reale, indossando la maschera della Principessa Leila e reclamando il potere nel nome del sangue blu che scorrerebbe nelle sue vene. Una volta scoperta e incastrata, dovette fuggire in Cechia, dove si nascose nel castello del Principe Nedvěd di Boemia, con il quale condivideva la stessa fede calcistica. È stata spesso vista nel centro di Praga mentre cercava di ordinare un trdelník. Per italia praga one way scrive articoli di malcostume in cambio di nakládaný hermelín con le brusinky.

Continua a leggere

Ultime notizie