La grande riapertura 2021 va a rilento, ma comunque va avanti.
Visto e considerato che probabilmente le cose saranno di nuovo un po’ a biga di coppo, apriamo questo articolo per seguire la riapertura 2021.
8 maggio
Possibile enorme riapertura per il 17 maggio.
Secondo le precedenti dichiarazioni del primo ministro Andrej Babiš fra due settimane dovrebbero riaprire tutte le scuole, le záhradky delle hospody e finanche gli hotel. Il governo dovrebbe decidere sulla forma delle riaperture, lunedì o giovedì.
Citato dalla versione online di Právo, Babiš ha detto che “la priorità ora è che tutti gli studenti e gli scolari vadano a scuola il 17 maggio, senza rotazione delle classi”.
Oltre a questo
- Anche gli spazi all’aperto dei ristoranti potrebbero essere riaperti il 17 maggio. Tuttavia, il numero di persone affette da covid dovrebbe scendere a 75 su 100.000 (leggi 7.500 casi attivi).
- Se ciò accadrà, inoltre, hotel e pensioni potranno riaprire con capacità limitata, probabilmente dal 25%.
- Dovrebbero riaprire i castelli (hrady e zámky)
- A matrimoni e funerali potranno essere presenti fino a 50 persone all’esterno, all’interno 30.
- Si parla infine della possibilità di rendere possibili eventi culturali all’aperto con un massimo di 700 spettatori seduti ed eventi al chiuso con un massimo di 400 spettatori.
- Tutti i negozi e i piccoli servizi dovrebbero invece aprire già questo lunedì (10 maggio).
12 aprile
termina lo stato di emergenza
Dopo 188 giorni, termina lo stato di emergenza. Terminano coprifuoco e divieto di viaggiare tra okresy. Saranno possibili assembramenti fino a 10 persone per eventi all’interno e 20 all’esterno.
Effettive riaperture
- Con lunedì 12 aprile riaprono negozi di abbigliamento e calzature per bambini, cartolerie e lavanderie/tintorie. Secondo quanto riferisce la stampa ceca, questa misura è volta a facilitare il ritorno dei bambini alle lezioni in presenza. Anche la riapertura delle scuole infatti è prevista a partire dal 12 aprile. La riapertura delle scuole sarà comunque graduale.
- Riaprono anche zoo e giardini botanici, fermo restando che al loro interno può esserci il 20% delle persone rispetto alla capacità standard.
- Possono riaprire con regime normale anche punti di riparazione elettrodomestici o vendita di pezzi di ricambio per auto.
- Altri servizi che potranno aprire sono strutture per l’organizzazione di lavori geologici, ferramenta e punti vendita di materiale religioso.
- Riaprono i mercati agricoli, è tuttavia consentita la sola vendita di prodotti alimentari come frutta, verdura, miele, dolci, carne, uova e simili. Sarà consentita anche la vendita di fiori o semi. Le distanze tra le bancarelle devono essere di almeno 2 m, ciascuna bancarella dovrà mettere a disposizione del disinfettante. Potrà infine esserci un massimo di 1 persona per 15 metri quadrati nell’area del mercato.
- Tutti i negozi e servizi elencati possono essere aperti dalle 6:00 alle 22:00. Questo vale anche per le okénka (che se ancora non avete capito cosa sono…).
- Le visite alle carceri potranno avvenire se saranno soddisfatte alcune condizioni saranno soddisfatte.
I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca
LINK UTILI CORONAVIRUS
WORLDOMETER – andamento della situazione nella Repubblica Ceca
Volete sapere come vanno i vaccini? Guardate qui
COMUNICAZIONI UFFICIALI
- Facebook – https://www.facebook.com/ItalyinCZ/
- Twitter – https://twitter.com/ItalyinCZ
- Sito – Ambapraga sezione notizie
MAPPE E SITUAZIONE DEL CONTAGIO
- COVID-19 DATI AGGIORNATI CZ DAL MINISTERO SALUTE CECO https://www.mzcr.cz/dokumenty/koronavirus-2019-ncov-aktualni-data_18455_1.html
- COVID-19 DATI AGGIORNATI ITALIA – dettaglio
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/?ref=RHPPTP-BH-I250074707-C12-P3-S1.12-T2 - COVID-19 SITUAZIONE NEL MONDO
https://www.ecdc.europa.eu/en/geographical-distribution-2019-ncov-cases
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.