La Compagnia per l’amministrazione ferroviaria ceca (SŽDČ) ha comunicato che questo mese iniziano i lavori di costruzione di un nuovo sottopasso che connette Hlavní Nádraží con il quartiere di Žižkov.
La costruzione sarà effettuata da una joint venture tra Metrostav e Hochtief ed ha un costo di 219 milioni di corone. Il sottopasso dovrebbe essere pronto ad agosto. Quindi finalmente i Žižkoviani potranno tornare a casa a piedi, senza dover saltellare tra i binari (i meno) o dover tornare indietro attraverso Sherwood per prendere il tram.
L’uscita del sottopasso sarà in piazza Winston Churchill dove c’è una fermata del bus ma pure un centro commerciale. A scanso di equivoci: náměstí Winston Churchill è Žižkov, Italská è Vinohrady.
L’uscita sarà fornita anche di scale mobili e un ascensore. Il progetto prevede anche la possibilità di aggiungere un ulteriore nástupiště alla stazione.
La SŽDČ ha annunciato che il sottopasso è il primo di una serie di lavori che riguarderanno Hlavní Nádraží. Il passo successivo sarà aggiungere le scale mobili per salire ai nástupíště 5, 6 e 7.
Altro dalla sezione Altra Praga
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.