Praga, un servizio sanitario dedicato agli stranieri: il Foreign and Private Patient Department dell’ospedale di Motol

Tempi di pandemia, tempi in cui bisogna tenersi stretta la salute. Come orientarsi in Rep. Ceca? A chi rivolgersi? Uno degli argomenti poco trattati è la giungla di titoli nelle professioni sanitarie. Ecco qualche breve accenno per capirci qualcosa.

MUDr.

Tra i titoli che indicano le professioni sanitarie, è quello più comune. È il titolo che sta davanti al nome dei medici in Rep. Ceca (deriva dal latino medicinae universae doctor). Tutti i laureati in medicina in Rep. Ceca hanno scritto MUDr. davanti al nome.

MDDr.

È il titolo dei dentisti (e come avrete intuito sta per medicinae dentium doctor). Se il dentista è sufficientemente stagionato avrà ancora MUDr. davanti al nome perché una volta il dentista era semplicemente un medico specializzato in odontoiatria. Poi hanno creato questo nuovo percorso in odontoiatria e i dentisti più giovani anziché MUDr. hanno MDDr. davanti al nome. Se però aspettate ancora qualche lustro fra un po’ tutti i dentisti avranno il titolo MDDr.

MVDr.

È il veterinario (medicinae veterinariae doctor) e ci andate solo se il vostro animale domestico sta male. Non è un dottore per i cristiani.

Basta guardare il titolo prima del nome per fidarsi? Purtroppo no.

Il titolo infatti può essere usato dopo il conseguimento della laurea (o la nostrificazione della laurea straniera), ma per poter operare come medico un professionista deve iscriversi all’albo del medici. Il quale fornisce, sul proprio sito, un comodo motore di ricerca dove si può cercare se il professionista è iscritto all’albo.

Si va su questo sito si mette nome e cognome e se il professionista è scritto all’albo dei medici lo trovate. Come utile esercizio potete cercare il nostro caro sindaco praghese Zdeněk Hřib, regolarmente iscritto all’ordine.

Cliccando sul nome del medico trovate anche tutti i suoi dati, dove si è laureato e quando…

Badate bene, non mancano professionisti laureati in medicina – che quindi possono usare il titolo MUDr. – che non sono iscritti all’albo.

Il titolo MUDr. infatti è un titolo che viene attribuito con la laurea, non con l’iscrizione all’albo.

Conosco personalmente gente laureata in medicina che poi nella vita si dedica ad altro (informatori scientifici, manager…) e che quindi non esercitando la professione medica non hanno bisogno dell’iscrizione all’albo.

L’iscrizione all’albo rimane però una condizione necessaria per esercitare la professione medica sul territorio della Rep. Ceca (art. 3, comma 1 della legge 220/1991). Tempo fa qualcuno provò a contestare l’obbligo di iscrizione all’albo alla corte costituzionale la quale però confermò tale obbligo.

Quindi state attenti, non basta guardare il titolo prima del nome, fate sempre un controllino anche all’albo dei medici.
Per i dentisti il controllo invece lo fate qui, sul sito dell’ordine dei dentisti

Se invece cercate un veterinario potete trovare l’elenco qui.

Fare questo controllo richiede sì e no venti secondi. Stiamo sempre molto attenti a chi affidiamo la salute nostra, dei nostri denti e dei nostri animali.

Tutti gli articoli sulla Vita Praghese


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.