Acquistare casa a Praga: in proporzione più caro che a Berlino

In effetti, acquistare casa a Praga è molto più costoso che in altre capitali dell'Europa centrale, come Bratislava o Varsavia

0
309

Il boom economico della Repubblica Ceca, così come in altri paesi del fu blocco comunista, oltre a vari effetti benefici per tali paesi, sta portando anche conseguenze meno pacevoli. In particolare l’aumento degli immobili, soprattutto nelle capitali.

Il problema della crescita (spropositata) dei prezzi delle case nella capitale ceca è in effetti di lungo corso e tutt’ora non se ne vede la fine. In effetti, acquistare casa a Praga è molto più costoso che in altre capitali dell’Europa centrale, come Bratislava o Varsavia. Inoltre, come riferisce il Rozhlas, i prezzi si stanno avvicinando a quelli di Berlino.

Due considerazioni prima dei freddi dati. Una positiva: va ricordato che Berlino ha prezzi relativamente bassi rispetto a quelli di altre città, in particolare di quelle dell’ex Germania ovest. Una negativa: inoltre, i dati del Rozhlas non riguardano solo i prezzi assoluti, ma anche i prezzi in relazione al costo della vita. Negativa perché, da questo punto di vista, emerge che Praga nell’area è la città peggiore. E infatti ribadiamo che vi conviene condividere case in affitto.

Vale a dire che acquistare casa a Praga rimane comunque più economico che a Berlino, ma anche gli stipendi sono più bassi. A livello nominale, gli appartamenti più costosi della regione si trovano a Monaco, in termini reali, si trovano nella capitale ceca.

Il prezzo medio per un appartamento nel centro di Praga è ora di 124.098 CZK per metro quadrato – equivalente a circa il 419 percento del salario netto mensile medio, rispetto al 295 percento a Varsavia, al 292 percento a Bratislava e il 292 percento a Cracovia. A livello nazionale (Praga esclusa) gli appartamenti più cari nella Repubblica Ceca sono nel centro di Brno e vengono poco più della metà – 65.700 CZK al metro.

In termini assoluti, a Francoforte il prezzo è di 164.661 CZK, a Vienna 161.391 CZK e a Berlino 148.647 CZK. A Monaco per un appartamento in centro ve la cavate con 256.339 CZK al metro (ma ce sta na qualità alle spalle…). Il problema è che ciò equivale al 378 per cento dello stipendio mensile medio in Baviera; quindi anche a Monaco in proporzione risulta più conveniente della capitale ceca.

Per quanto riguarda i prezzi degli appartamenti delle città in media (fuori dal centro), il prezzo al metro quadro per Praga scende a 81.132 CZK, a Berlino è di 99.033 CZK, e a Bratislava è 53.367.

Nella capitale morava di Brno, un appartamento nel centro costerà 65,700 CZK al metro quadrato, pari al 258% del reddito medio mensile. Un metro quadro dell’appartamento di Brno costerà 50.152 CZK fuori dal centro.

Foto: Tiziano Marasco
Tipo licenza: usatela pure come che vi pare

Altri contenuti nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.