6.2 C
Praga
TM Ads

Agricoltura bio: il comune di Praga offre terreni e assistenza

Date:

Share:

- FM Ads -

Il nuovo progetto prevede l’affitto di terreni a prezzi contenuti e assistenza nella vendita dei prodotti con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura bio.

Tramite quest’iniziativa, Praga spera che altre città decidano di seguire l’esempio e avviino altri progetti correlati all’agricoltura bio. Il comune ha messo a disposizione 398 ettari di terreno da affittare a coloro che vorranno impiegarli per coltivazioni eco-sostenibili.

La motivazione si basa sul fatto che l’agricoltura bio riesce a produrre cibo di qualità nel rispetto della biodiversità e dei sistemi di coltivazione naturali. È anche uno dei modi per combattere la siccità e i cambiamenti climatici. Inoltre evitare di rilasciare pesticidi chimici, aiuterà a preservare le fonti d’acqua.

- TM Ads -

Anche se l’alimentazione biologica sta diventando sempre più popolare, l’agricoltura di questo tipo è ancora poco diffusa, principalmente per via dei numerosi standard a cui adattarsi e per i margini di profitto più bassi. Il motivo per cui i prodotti bio sono più costosi è proprio legato al fatto che richiedono molto più lavoro e non consente l’utilizzo di prodotti chimici.

Gli organizzatori del progetto hanno sviluppato delle misure particolari per coloro che affitteranno i terreni in questione. Ad esempio, non è stata stabilita nessuna cifra per il costo minimo degli affitti e gli agricoltori riceveranno assistenza per quanto riguarda la vendita dei prodotti.

Questo nuovo modo di approcciarsi all’agricoltura urbana potrà anche dare un contributo significativo al paesaggio che circonda Praga: i terreni sono collegati alla parte superiore della città e potrebbero trasformarsi in una nuova meta d’attrazione.

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Emanuela Figliuolo
Emanuela Figliuolo
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.
FM Ads

━ more like this

Divertirsi a Praga: una notte nei casino più esclusivi

Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, non è solo rinomata per l'architettura mozzafiato del suo centro e per la sua ricca storia, ma anche...

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.