Festività ceche: 6 luglio, il rogo di Jan Hus
Jan Hus predica nella Cappella di betlemme, Alfons Mucha

L’arte in Repubblica Ceca sembra essere una passione nazionale.

Potrei sbagliarmi, ma in moltissimi gruppi Facebook dedicati alla Repubblica Ceca ho notato che molte persone postano le proprie opere.

Chiamiamoli pittori amatoriali, artisti fai da te, ma alcuni di loro sono veramente bravi.

Informandomi da alcuni amici artisti è emerso che la Repubblica Ceca dà molto spazio all’arte amatoriale: i locali consentono agli artisti di esporre le proprie opere e questo crea molto interesse e stimolo alla produzione. In Italia ci sono molti più artisti ovviamente, ma non è facile riuscire ad organizzare una mostra e questo tarpa le ali a molti.

L’ultima scoperta è stata nel gruppo Facebook chiamato Repubblica Ceca e Slovacchia in fotomi sono imbattuto nei bellissimi disegni di Martin Hodek. Sono entrato in contatto con lui e gentilmente ha accettato di farci postare i suoi disegni nel nostro sito.

Si tratta di disegni e quadri fatti a matita, acquerello e gesso. Martin è di Brno e la quasi totalità delle opere riguarda la sua città natale. Ne ho selezionati alcuni e spero che possano piacere anche a voi.

Ma il vero intento del mio post è quello di stimolare anche voi, artisti e pittori amatoriali, a segnalarci le vostre opere e a darci l’opportunità di inserirle nel nostro sito. Sarebbe molto bello creare una rubrica dedicata all’arte in Repubblica Ceca: l’arte amatoriale, quella che coltivate a tempo perso, che non rappresenta una vera e propria professione, ma un piacevole passatempo a cui dedicate parte delle vostre giornate.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.