Non so se qualcuno di voi ci sia già stato, molto probabilmente in pochi sanno dove si trovi. Magari qualcuno nemmeno sapeva che esistesse. Fatto sta che Braník, nome di una famosa marca di birra, è uno dei 112 quartieri di Praga.
Però Braník, attualmente parte di Praga 4, è un quartiere antichissimo con più di 1000 anni di storia. In origine si chiamava Branice, nome che sta ad indicare che questo agglomerato si trovasse alle porte di Praga. Fin dall’epoca hussita è stato una proprietà agricola di Staré Město, sebbene i due insediamenti fossero separati da campagne e da un altro quartiere di Praga (Nové Město). Un’altra caratteristica che spiega l’irregolare sviluppo della capitale ceca.
I vari quartieri storici infatti (Hradčany, Malá Strana, Staré Město e Nové Město) sono sempre stati indipendenti l’uno dall’altro. Hanno avuto ed hanno tuttora il proprio sindaco e il proprio municipio. E per buona parte della loro esistenza non sono mai stati simpatici l’uno all’altro (in particolare Staré e Nové město). Un po’ come succedeva nelle città medievali toscane.
Ad ogni modo ciascuno dei quartieri, nel corso dei secoli, comprava appezzamenti in campagna. E la capitale li ha inglobati durante il grande ampliamento di inizio 900 (vedi art. su Bohnice).
Così fu anche per Braník, entrato nel comune di Praga il 1 gennaio del 1900.
Il quartiere fino ad allora era stato noto come centro educativo di monaci dominicani. Ma nel XX secolo questa zona di Praga assurse a notorietà soprattutto per il suo birrificio che fu creato per essere il birrificio ufficiale della metropoli.
Obbiettivo centrato, dato che la Braník è la birra più famosa prodotta a Praga assieme alla Staropramen, anche se i cechi vi diranno che si tratta di una birra scadente. Sicuramente è migliore delle birre commerciali italiane, sicuramente è anche una delle birre più economiche della Repubblica Ceca (8 corone al Billa, 10 dai vietnamiti).
Oltre al birrificio il quartiere è famoso per le sue ledárny (ghiacciaie) in stile liberty. Dove veniva immagazzinato il ghiaccio prima che fossero inventati i frigoriferi. Infine Braník è famoso per uno dei tanti parchi naturali di Praga, le Branické Skaly, un ottimo luogo per fare trekking.
Se volete visitare il quartiere, che si trova sulle rive della Vltava di fronte a Barrandov, potete prendere i tram 3 e 17, scendendo a Přistaviště. Oppure, se vivete vicino a Hlavní Nádraží, potete andarci in treno, impiegherete solo 10 minuti e se avete la Lítačka non dovete nemmeno fare il biglietto.
Braník oggi1
Il birrificio è stato chiuso nel 2007, così come le ghiacciaie (del cui destino ho scritto su Progetto Repubblica Ceca). Il marchio Braník è stato rilevato dalla Staropramen e quindi oggi viene prodotto a Smíchov.
Gli spazi dell’ex birrificio di Braník ora sono in affittati da società di vario tipo, tra cui anche il microbirrificio Moucha (perché la tradizione è tradizione).
1 Ringraziamo Giovanna De Fanti per l’aggiornamento
Altro nella sezione Altra Praga
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.