2.9 C
Praga
TM Ads

Calo dell’economia ceca: forse il peggio è passato

Date:

Share:

- FM Ads -

L’economia ceca nel secondo trimestre del 2020 ha registrato un calo dell’11% su base annua e dell’8,7% rispetto al primo trimestre.

È il peggior risultato dal 1993, anno in cui la Repubblica Ceca si è separata dalla Slovacchia. L’andamento dell’economia ceca è stato influenzato negativamente principalmente dal calo della domanda estera. Sulla base dei dati diffusi dall’Ufficio statistico ceco (Český statistický úřad- ČSÚ) la domanda estera è diminuita del 7,9% rispetto al secondo trimestre 2020. Le esportazioni hanno registrato una perdita di quasi 57 miliardi di Kč.

La spesa delle famiglie ha registrato un calo di meno due punti percentuali. Al contrario, l’aumento della spesa pubblica ha avuto un effetto leggermente positivo. L’agenzia di stampa ČTK ci fa anche sapere che i prezzi nell’UE ad agosto sono calati per la prima volta dal 2016.

Secondo gli analisti, l’economia ceca ha il peggio alle spalle

Sulla base dei dati sull’andamento del prodotto interno lordo per il secondo trimestre, gli economisti ritengono che l’economia abbia probabilmente superato il momento peggiore, e questo è in linea con le stime UE di qualche mese fa.
Allo stesso tempo, tuttavia, sottolineano che una serie di altri indicatori economici, compresa la disoccupazione, peggioreranno ancora. In media, gli economisti stimano un calo economico per l’intero 2020 sarà del 6-7%, che è un calo minore di quanto si aspettassero all’inizio dell’estate (7,5-8%).

Le stime prevedono che nel terzo trimestre ci sarà una crescita del 4%, ma questa crescita è dovuta solo alla performance estremamente negativa dei tre mesi che si sono appena conclusi. In ogni caso, i dati attuali mostrano che già adesso c’è un leggero aumento di consumi e produzione industriale. Nel 2021, invece, l’economia dovrebbe crescere del 5,5%, dunque i risultati rimarranno inferiori rispetto a quelli del 2019.

- TM Ads -

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.