L’economia ceca nel secondo trimestre del 2020 ha registrato un calo dell’11% su base annua e dell’8,7% rispetto al primo trimestre.
La spesa delle famiglie ha registrato un calo di meno due punti percentuali. Al contrario, l’aumento della spesa pubblica ha avuto un effetto leggermente positivo. L’agenzia di stampa ČTK ci fa anche sapere che i prezzi nell’UE ad agosto sono calati per la prima volta dal 2016.
Secondo gli analisti, l’economia ceca ha il peggio alle spalle
Le stime prevedono che nel terzo trimestre ci sarà una crescita del 4%, ma questa crescita è dovuta solo alla performance estremamente negativa dei tre mesi che si sono appena conclusi. In ogni caso, i dati attuali mostrano che già adesso c’è un leggero aumento di consumi e produzione industriale. Nel 2021, invece, l’economia dovrebbe crescere del 5,5%, dunque i risultati rimarranno inferiori rispetto a quelli del 2019.
Altro nella sezione Notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.