Karlovy Vary è il più piccolo capoluogo di regione ceco
Con circa 45 mila abitanti, Karlovy Vary è il più piccolo capoluogo di regione ceco. È anche il capoluogo della più piccola delle 14 regioni ceche, Praga esclusa. Eppure, a livello turistico, è una delle mete turistiche più note della Repubblica Ceca.
La storia di Karlovy Vary
Fu fondata, come al solito, da Carlo IV intorno al 1350, che era solito soggiornare a Loket e organizzare battute di caccia nelle foreste circostanti. Durante una di queste spedizioni aveva notato che nella zona su cui sorge la città (come tutta la regione di Karlovy Vary) vi era un gran numero di sorgenti di acque termali, pertanto aveva fondato le Horké Lázně u Lokte (Warmbad bei Elbogen in tedesco, Bagni termali di Loket). Successivamente il sito prese il nome attuale (Karlsbad in tedesco, Terme di Carlo). Successivamente, il 14 agosto 1370 Carlo IV diede all’insediamento lo status di città
I benefici delle acque di i Karlovy Vary
Le particolari acque di Karlovy Vary, le loro proprietà crative, attiravarono fin da subito nobili provenienti sia dal regno di Boemia che da quelli tedeschi (in particolare da Sassonia e Baviera), tanto che nel 1775 Johann Georg Pupp costruì un albergo, l’odierno Grandhotel Pupp (uno dei più chic della ČR).
Distrutta da incendi e alluvioni, Karlovy Vary non offre molto in termini di edifici storici, pur tuttavia è un favoloso esempio di città termale ceca, con le tipiche costruzioni in stile liberty che sono comuni anche ad altri paesi fondati come luoghi curativi (nella zona citiamo anzitutto Marianské Lázně, all’altro capo della ČR non si può nominare Luhačovice).
Come visitare Karlovy Vary
Karlovy Vary è l’ideale per una visita di un giorno o, ovviamente per un weekend tra le spa, o per farsi uno dei sempre più caratteristici bagni di birra. Ma l’occasione principale per visitare la città è sicuramente il film festival. Nel 1946 è stata organizzata la prima edizione, il festival in breve tempo ha ottenuto fama internazionale e ogni anno attira un numero di appassionati di cinema e celebrità da tutto il mondo.
La città dell’inventore della Becherovka
Non ultimo, Karlovy Vary è la città di Jan Becher, inventore (ma va) della Becherovka. Va detto che la becherovka è un liquore con delle sue specificità. La ricetta, infatti, è stata brevettata, quindi l’esatta composizione e preparazione non è divulgabile nel dettaglio. E per questo può essere prodotta solo negli stabilimenti di Karlovy Vary, neppure può essere fatta in casa. Insomma, è come la cocacola, soleó meno dannosa.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.