Come comunicare l’emigrazione presso l’Ambasciata a Praga

Tempo fa vi abbiamo spiegato come sia possibile ottenere un permesso di soggiorno in Repubblica Ceca; oggi vi illustriamo cosa fare all’ambasciata per sistemare la vostra situazione.

Cominciamo col dire che l’ambasciata a Praga si trova davanti a quella della Romania, in via Nerudova a Malá Strana. Se non sapete dov’è via Nerudova, cercatela a questo link.

Ad ogni modo, è preferibile andare in ambasciata tra le nove e le dodici, altrimenti la trovate chiusa. Suonate il campanello e dite che siete a Praga con l’opzione One way. Una volta giunti allo sportello esibite il vostro foglio su cui si attesta che avete il permesso di soggiorno in Repubblica Ceca.Non abbiate timore, comunque, gli impiegati sono tutti italiani e quindi non ci saranno problemi per spiegare cosa avete intenzione di fare.

Dopodiché dovrete compilare un modulo in italiano e sarà tutto finito. Sia ben chiaro, in questo modo si attesta che vivete in Repubblica Ceca, ma per un cambio di residenza vero e proprio dovete chiedere il rinnovo della carta di identità. Ad ogni modo segnalare la vostra presenza a tempo indeterminato in Repubblica Ceca vi consente di votare alle elezioni politiche ed europee. Al contempo perdete il diritto di voto alle elezioni regionali, provinciali e comunali.

Maggiori info sul sito dell’ambaciata a Praga.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.