Il maestro Oliviero Toscani è giunto mercoledì a Praga per presentare la mostra fotografica “Razza umana”. La mostra è esposta fino al 29 giugno nella centralissima piazza di Ovocný trh, dove sono stati allestiti 25 totem con 75 fotografie formato 200×300 cm.
Nei saloni dell’Ambasciata d’Italia, Toscani si è confrontato con un selezionato pubblico di rappresentanti del mondo della fotografia, diplomatici, giornalisti ed esponenti delle istituzioni culturali ai quali ha illustrato le principali tappe del proprio percorso artistico, focalizzando l’attenzione sul progetto Razza umana.
Toscanini ha detto che “si tratta di uno studio socio-politico, culturale e antropologico Fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell’umanità”. Un progetto per scoprire le diverse morfologie, per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell’umanità.
Le fotografie e i video sono inseriti in un archivio multimediale e in una rassegna aperta di esposizioni e pubblicazioni. Come ha sottolineato l’ambasciatore Francesco Saverio Nisio nel suo discorso di benvenuto, l’evento si tiene in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’apertura della rappresentanza italiana a Praga. Organizzano l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’agenzia Butterfly di Hradec Králové.