7.2 C
Praga
TM Ads

Comunicato IIC: al via il MittelCinemaFest 2024

Date:

Share:

- FM Ads -

Al via la XII edizione del MittelCinemaFest – Festival centro-europeo del cinema italiano a Praga

Praga, 25 novembre 2024. Torna ad alzarsi il sipario sul MittelCinemaFest, il festival centro-europeo del cinema italiano contemporaneo giunto alla XII edizione nella Repubblica Ceca, con un ciclo di proiezioni in programma dal 28 novembre al 4 dicembre, in uno dei luoghi più rappresentativi della capitale ceca: la sala liberty del cinema Lucerna. Una straordinaria occasione per il pubblico di Praga di conoscere le novità della cinematografia italiana, con una selezione tra le produzioni dell’ultimo anno, in lingua originale e sottotitoli in inglese e ceco. Otto sono i film in calendario, tra cui le ultime opere di grandi registi quali Daniele Luchetti, Marco Tullio Giordana, Gianni Amelio, Pupi Avati, Paolo Sorrentino, Riccardo Milani, nonché acclamate opere prime presentate a Venezia lo scorso settembre o di recente uscita nelle sale cinematografiche italiane.

Programma

Con una programmazione ricca e variegata, che vuole offrire un’ampia panoramica sulla cinematografia italiana contemporanea, la XII edizione del festival prenderà il via giovedì 28 novembre con la proiezione de “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, un omaggio personale e intimo al celebre padre, grande protagonista della storia del cinema italiano, e all’importanza che la sua opera e la sua persona hanno avuto nella sua carriera artistica.

A seguire, il 29 novembre, “Confidenza” di Daniele Luchetti che, dopo “Lacci”“, torna a trarre ispirazione dalla scrittura di Domenico Starnone, in un thriller dai toni drammatici che esplora la complessità delle relazioni umane.

- TM Ads -

Sabato 30 novembre doppio appuntamento: alle 18:30, “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana invita a riflettere sull’unicità e sul percorso, spesso doloroso, dell’accettazione di sè stessi; alle 21, grande attesa per l’ultimo lavoro di Gianni Amelio, “Campo di Battaglia“,  ambientato durante la Prima Guerra mondiale e interpretato da Federica Rossellini e Alessandro Borghi.

Si continua domenica 1 dicembre alle ore 20.00 con “Gloria!“, ‘esordio alla regia di Margherita Vicario che, rendendo la musica protagonista, si pone l’ambizioso obiettivo di far conoscere al pubblico le compositrici e musiciste “dimenticate dalla storia“.

Da non perdere  il 2 dicembre alle ore 18:30 la proiezione di “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, che sarà presente in sala e parteciperà ad un dibattito con il pubblico: una commedia ambientata in Abruzzo con Antonio Albanese e Virginia Raffaele.

La chiusura del festival è affidata ad altri due grandi nomi del cinema italiano: Pupi Avati che con “L’orto Americano“, film che ha chiuso la Mostra di Venezia lo scorso settembre, torna al genere gotico – horror sorprendendo con una storia misteriosa e inquietante e Paolo Sorrentino con “Parthenope“, una visione dell’anima di Napoli, con un ritratto complesso e ricco di sfumature della città e dei suoi abitanti.

Dichiarazioni

 “Siamo davvero orgogliosi di questa nuova edizione del MittelCinemaFest e di condividere con il pubblico di Praga la qualità, la creatività e la grande vitalità del cinema italiano contemporaneo“ – ha dichiarato Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga – “Insieme a Cinecittà, che ringraziamo per l’entusiasmo e la preziosa collaborazione, proponiamo una selezione che abbraccia diversi generi, dalla commedia al gotico, dal dramma intimista al musical, presentando i lavori di grandi maestri, registi già acclamati e opere prime che segnano il futuro del nostro cinema. Un  programma per un pubblico che vogliamo sempre più vasto, per vivere insieme la bellezza del cinema italiano, delle sue storie e le emozioni che solo il grande schermo può regalare“.

Informazioni generali

Le pellicole saranno proiettate in lingua originale, con sottotitoli in ceco e in inglese, mentre i biglietti potranno essere acquistati on-line sul sito del MittelCinemaFest o alla cassa del cinema Lucerna. Il MittelCinemaFest è un  progetto di Cinecittà e del Ministero della Cultura; organizzano l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il cinema Lucerna di Praga, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, il supporto di Praga capitale.

Come ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili: “Desidero ringraziare tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno contribuito alla realizzazione di questa importantissima manifestazione: l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Cinecittà, il Ministero della Cultura italiano, il cinema Lucerna di Praga, Praga Capitale, i numerosi media partner e i distributori.  Con questo sforzo corale, il MittelCinemaFest si conferma la piattaforma ideale per far conoscere il cinema italiano contemporaneo al grande pubblico e stimolare allo stesso tempo una sempre maggiore presenza e distribuzione dei film italiani in Repubblica Ceca”.

Maggiori informazioni sui siti del Festival, del cinema Lucerna o dell’IIC.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CS Ambasciata – Women in business: opportunità e sfide nella Repubblica Ceca.

Women in business: opportunità e sfide nella Repubblica Ceca. All’Ambasciata d’Italia un evento sull’imprenditorialità femminile. Nel quadro delle attività di promozione della diplomazia economica della...

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.