- FM Ads -
Con il conferimento del Premio letterario internazionale Franz Kafka allo scrittore Claudio Magris, avvenuta il 27 ottobre scorso presso il municipio della Città vecchia di Praga, si è chiuso il ciclo di eventi organizzato in Repubblica Ceca dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia in occasione della XVI edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”, che si è tenuta anche quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Particolarmente fitto il calendario degli eventi realizzati.
Martedì 11 ottobre, il Dipartimento di italianistica della Facoltà di Filosofia dell’Università Karlová ha ospitato una lezione del linguista e filosofo del linguaggio Raffaele Simone, professore emerito dell’Università Roma Tre e ordinario di Linguistica generale.
Il 12 ottobre si sono svolte nella Cappella dell’Istituto Italiano di Cultura la conferenza e l’inaugurazione della mostra dedicate a Italo Balbo, cui hanno preso parte, tra gli altri, il project manager del ministero della Difesa ceco e alcuni rappresentanti dell’Ufficio storico dell’Aeronautica Militare italiana. La conferenza è stata incentrata sulla figura di Balbo, gerarca di primo piano del regime ma con un’autonomia di giudizio che lo spinse a schierarsi contro la promulgazione delle leggi razziali, contro l’invasione tedesca della Cecoslovacchia e contro l’entrata in guerra dell’Italia a fianco di Hitler. Di Balbo sono state ricordate le imprese aeree e in particolare la trasvolata atlantica compiuta nel 1933. La mostra ha presentato una serie di immagini e documenti dall’archivio storico dell’Aeronautica, numerose fotografie scattate dallo stesso Balbo e la ricostruzione multimediale dell’idroscalo di Orbetello distrutto dai tedeschi nel ’44 e a lui dedicato. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato l’Ambasciata d’Italia, l’Associazione Amici dell’Italia e la Camera di Commercio italo-ceca.
Il 19 ottobre la Redmont Consulting ha presentato nella Sala conferenze dell’Istituto il magazine “CiaoPraga”, una rivista online di arte, cultura e lifestyle in lingua italiana che si sta affermando come una forma di aggregazione e comunicazione della comunità italiana locale.
Giovedì 20, col concerto di Michele Fenati e della sua band, è stata la volta della poesia in musica con l’esecuzione di grandi successi dei cantautori italiani. La serata è stata organizzata dall’Istituto, dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Praga e dall’Associazione Culturale Beatrice, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre con i concerti del Fabrizio Bosso Quartet, il grande jazz italiano ha conquistato la scena del Reduta Jazz Club e della Sala grande della Biblioteca civica di Praga, con notevoli riscontri di pubblico e di critica. Tra gli appassionati presenti allaserata di apertura, il Presidente emerito della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus.
Il 24 ottobre il Circolo Linguistico di Praga, nel quadro delle attività previste per il convegno internazionale “L’esperienza e l’avvenire dello strutturalismo”, ha presentato nel corso di una seduta solenne nella Cappella dell’Istituto lo stato di avanzamento dell'”Atlante dello strutturalismo europeo”, un progetto web dedicato alla mappatura delle diverse declinazioni nazionali del modello strutturalista. Durante la “Settimana della lingua”, la campionessa delle Olimpiadi di italiano 2016 – Sezione senior degli Istituti professionali, Gaia Vettori, e il professor Simone Bucciantini dell’Istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia, sono stati in visita a Praga, ospiti del Liceo bilingue ceco-italiano Ústavní e dell’Istituto Italiano di Cultura.
- FM Ads -