Home Notizie Attualità Covid: da sabato tornano le mascherine agli eventi

Covid: da sabato tornano le mascherine agli eventi

A causa del nuovo diffondersi del Covid, da sabato le mascherine torneranno obbligatorie per gli eventi interni con oltre 100 partecipanti.

Da sabato a mezzanotte, sarà obbligatorio indossare maschere in occasione di eventi di massa interni per oltre 100 persone. Da lunedì, non sarà inoltre possibile organizzare eventi con oltre 500 persone. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Adam Vojtěch. Le misure sono state approvate in ragione ai nuovi focolai di Covid in tutto il paese – le mascherine sono obbligatorie già in Moravia-Slesia, a Kutná Hora e Liberec.

Anche se con una crescita più morigerata rispetto alla primavera, il numero di casi attivi ha quasi raggiunto il numero massimo mai registrato nel paese (fonte worldometer). Ricordiamo che, a causa del Covid, il gruppo di retrocessione della massima serie calcistica ceca è fermo da tre settimane e quasi certamente così resterà.

Casi attivi in ČR

“Non introdurremo misure che vanno a limitare l’economia o la libera circolazione delle persone. Le misure adottate si basano sulle informazioni fornite dalle stazioni igieniche regionali in base alla loro esperienza con nuovi focolai “, ha affermato il ministro.

Il primo ministro Andrej Babiš ha precedentemente specificato che la misura nazionale dovrebbe coprire solo l’uso obbligatorio di mascherine e il numero di partecipanti a eventi. Vojtěch ha quindi sottolineato che in nessun caso dovrebbe trattarsi di limitare attività economiche.

Tuttavia, nonostante il numero crescente di nuovi casi e nuovi focolai, il ministro non considera la situazione attuale come una seconda ondata dell’epidemia. “Queste saranno misure di natura preventiva, non misure che dovrebbero interferire in modo fondamentale con la vita quotidiana delle persone”.

Lunedì il governo dovrebbe anche discutere la ricostituzione dell’unità di crisi.

Dall’inizio della pandemia, nella Repubblica Ceca 14.570 persone hanno contratto il Covid e più di tre quinti si sono ripresi. 364 persone sono morte in relazione all’infezione. I casi attivi sono 5062, il picco assoluto, registrato il 13 aprile, è 5.397.

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca

LINK UTILI CORONAVIRUS

COMUNICAZIONI UFFICIALI

MINISTERO SALUTE CECO – https://www.mzcr.cz/obsah/2020_4107_1.html
AMBASCIATA D’ITALIA IN REPUBBLICA CECA

MAPPE E SITUAZIONE DEL CONTAGIO


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Tiziano Marascohttp://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Vannucci: consapevoli e attenti alle regole per evitare un nuovo lockdown

Dato che i numeri in relazione al Coronavirus sono quelli che sono, abbiamo intervistato di nuovo Luca Vannucci (qui interviste precedenti), direttore del Laboratorio di Immunoterapia...

Tram T3: i mezzi “immortali” di Praga rimarranno attivi per altri vent’anni

La DPP ha recentemente confermato che i leggendari tram T3, in circolo dal secolo scorso, continueranno a essere utilizzati nei prossimi decenni. Se avete trascorso...

Seconda ondata: tutte le novità [aggiornamento costante]

Perché se fai 2.000 contagi in un solo giorno mentre in primavera non si è mai arrivati nemmeno a 400, sarà il caso di...

Apple Store: no, non è vero che arriverà a Praga

Un tweet di Babiš ha fatto dilagare la notizia della prossima apertura di un Apple Store a Praga, ma leggendo meglio si scopre il...
Close