Si trasmette a seguire il comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Praga sulla consegna della Statua dell’amicizia italo-ceca
Nel giorno della festa della Repubblica italiana è stata svelata oggi, nel palazzo del Governo della Repubblica Ceca, la “Statua dell’amicizia italo-ceca”.
Ideata nel 2019 per celebrare i 100 anni dell’Ambasciata italiana a Praga, e realizzata grazie alla generosità di Generali Česká Pojišťovna, la scultura è il risultato di un concorso lanciato all’interno dell’Accademia delle Belle Arti (Avu) di Praga.
Il vincitore, Adam Fejfar, ha proposto come soggetto i due animali simbolo delle rispettive tradizioni popolari: la lupa romana e il leone boemo dalla coda biforcuta.
Da oggi, la scultura – installata nei giardini del Governo – rappresenterà l’antica amicizia dei due Paesi, proiettati a rafforzare sempre più il loro legame nel contesto dell’Unione Europea. La cerimonia si è tenuta alla presenza del primo ministro ceco, Andrej Babis, e dell’Ambasciatore d’Italia Francesco Saverio Nisio.
La statua dell’amicizia italo-ceca è l’unica struttura che celebra i rapporti bilaterali tra Repubblica Ceca e un’altra nazione presente all’interno del giardino. Rappresenta inoltre un primo passo nel rinnovamento del parco esterno al palazzo del governo. Il rinnovamento mira a rendere il luogo più attraente per il pubblico “laico”, tanto che, una volta ultimati i lavori, si mira a rendere il giardino al pubblico almeno in maniera parziale e tramite l’organizzazione di eventi.
I lavori dovrebbero concludersi entro l’inizio della presidenza di turno del consiglio dell’Unione Europea della Repubblica Ceca, fissata per il secondo semestre 2022.
Tutti gli eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.