Scrivere il teatro: geometrie dell’emozione. Il drammaturgo Gianni Forte conclude la residenza d’artista all’IIC di Praga con un seminario sul teatro
7 marzo 2025. Si conclude oggi la residenza d’artista che Gianni Forte, drammaturgo, regista e attore, ha svolto a Praga su invito dell’Istituto Italiano di Cultura. La residenza ha offerto a Forte l’occasione di conoscere e confrontarsi con alcune delle principali realtà del teatro attive del panorama praghese e di dedicarsi alla scrittura di un nuovo testo. Lo scorso 4 marzo, in occasione di un seminario tenuto in dialogo con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Marialuisa Pappalardo, Forte ha letto alcuni passaggi di SCHEGGE DI MEMORIA DISORDINATA A INCHIOSTRO POLICROMO, che il 18 marzo debutterà al Teatro “Franco Parenti” di Milano, con la regia di Fausto Cabra.
Durante l’incontro l’artista italiano ha esplorato il processo creativo della drammaturgia e ha approfondito il rapporto tra struttura narrativa ed emozione, riflettendo sull’arte del raccontare per la scena e mettendo in luce le sfide e le ispirazioni che guidano la realizzazione di un testo teatrale. A partire dall’impalcatura narrativa che governa la creatività con rigore geometrico, senza imprigionarne o depotenziarne gli slanci. Per Forte, infatti, il testo teatrale è “un organismo vivente” che trova forma seguendo particolari urgenze interiori che ne orientano lo sviluppo in forma lineare, circolare o destrutturata, a seconda dell’ispirazione, ma sempre nel rigoroso rispetto di un preciso canone di scrittura. “Avere Gianni Forte in queste due settimane è stato per noi un grande arricchimento, artistico, professionale e umano; è sempre grande un privilegio poter accompagnare un artista nel suo lavoro di creazione” – ha dichiarato Marialuisa Pappalardo – “Sono sicura che da questi incontri nasceranno nuove collaborazioni con gli artisti e le istituzioni culturali ceche”. Gianni Forte è stato cofondatore nel 2006 e direttore artistico dell’ensemble ricci/forte performing arts e nel 2021/2024 codirettore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia. Dal 2023 è membro del consiglio di amministrazione del GIFT International Festival di Tbilisi, in Georgia. Attualmente è direttore artistico internazionale dei Teatri di Bari.
Tutti gli eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.