0.3 C
Praga
lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeNotizieAttualitàDisinfezione: Dpp tratta trasporto pubblico di Praga con nuove tecnologie

Disinfezione: Dpp tratta trasporto pubblico di Praga con nuove tecnologie
D

Iscriviti alla nostra newsletter

Praga sta trattando tutti i veicoli del trasporto pubblico con un nuovo sistema di disinfezione costituito da rivestimenti antivirali.

Tutti i vagoni della metropolitana di Praga dovrebbero essere trattati entro metà aprile, i tram e gli autobus entro la fine di aprile. Il sistema di disinfezione è costituito da un rivestimento polimerico nanotecnologico che dovrebbe durare due anni. Il principio attivo di base del preparato è il biossido di titanio (TiO2) e, stando alle dichiarazioni della stampa, dovrebbe essere efficace contro il 99,9% di virus, batteri, funghi e muffe.

I treni della metropolitana sulla linea B sono già stati parzialmente trattati e i rimanenti dovrebbero essere sottoposti alla procedura in questo fine settimana. Successivamente la Compagnia del trasporto pubblico praghese (DPP) inizierà a disinfettare i vagoni che operano sulle linee A e C. Il 27 marzo le operazioni sono iniziate anche su autobus e tram.

Il disinfettante a nanopolimeri sarà applicato sistematicamente a tutte le superfici interne dei veicoli in forma di aerosol, trattando soffitti, pareti, vetri, porte, sedili e corrimano – tutte le aree che le persone potrebbero toccare o dove i microrganismi potrebbero depositarsi.

Le operazioni sono piuttosto rapide. È necessaria un’ora per per trattare 100 metri di vagoni della metro. Dopo la disinfezione, i carri devono essere aerati per almeno altre due ore durante le quali i polimeri formano lo strato protettivo definitivo.

DPP ha reso inoltre noto che l’efficacia della nuova tecnologia di disinfezione sarà testata regolarmente nel periodo successivo l’applicazione.

Sezione notizie

I nostri articoli sul Coronavirus in Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read