Senato Repubblica Ceca
Autore: Krokodyl – Vlastní dílo, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16871678

Oggi si sono svolte i ballottaggi per le elezioni al Senato del 2020. Anche se è una notizia di secondo piano, proviamo comunque a fornire un quadro.

Proviamo, perché non è un’impresa scontatissima. In effetti, se un senatore rappresenta una coalizione di 4 partiti, i media cechi non lo contano come esponente del partito principale, ma di tutti e quattro. Quindi ad esempio, si legge in giro che una Top09 adesso ha 8 senatori, anche se non è affatto vero. Molto probabilmente Top09 di senatori dovrebbe averne al massimo 3, mentre gli altri 5 confluiranno nei gruppi parlamentari di partiti più forti, ovvero Stan e Ods.

Analisi Esiti

STAN e ODS sono i due partiti che hanno ottenuto più senatori. In precedenza ne avevano 19 a testa e ora il primo partito sarà STAN, quindi per una legge non scritta della politica ceca, il nuovo presidente del Senato dovrebbe essere di STAN.

ČSSD si conferma un partito nel dramma. A questo turno elettorale “difendeva” 10 poltrone alla camera alta e le perde tutte.

ANO si conferma un partito ad personam e chiude malissimo. Uno solo tra i suoi candidati vince il ballottaggio. Ano dunque avrà 2 senatori in meno rispetto al biennio 2018-2020.

Ricordiamo infatti che il Senato ceco viene eletto a rotazione, ogni due anni vengono eletti 27 senatori su 81. Ogni senatore inoltre rappresenta il distretto in cui è stato eletto, che poi è il motivo per cui STAN, formazione che riunisce personalità note a livello locale, va così bene alle elezioni della camera alta.

Elezioni Senato 2020 – risultati

Tenendo conto di quanto detto in precedenza e prendendo per buono che ogni candidato eletto rappresenterà la prima formazione della sua lista, i risultati dovrebbero essere questi:

  • STAN – 11 senatori
  • ODS = 6
  • KDU-ČSL = 4
  • Top09 = 2
  • Pirati, Ano, Svobodní, Indipendenti = 1 senatore a testa

TOT = 27

Senato 2020 – composizione

Sulla base di questo, il nuovo numero di senatori partito per partito dovrebbe essere questo:

GOVERNO

  • ANO = 5 senatori (-2 rispetto al 2018-20)
  • ČSSD = 3 (-10)

OPPOSIZIONE

  • STAN = 27 (+6)
  • ODS = 23 (+6)
  • KDU-ČSL = 14 (-1)
  • Pirati = 4 (+1)
  • Top09 = 3 (+1)
  • Svobodní = 1 (+1)
  • Indipendenti = 1 (-2)

Cosa affascinante, servono 7 senatori per avere un gruppo parlamentare alla camera alta, quindi i due partiti di governo dovrebbero essere costretti a fondersi. All’opposizione si vedrà.

Funzionamento del Senato

Inoltre la Repubblica Ceca ha un bicameralismo imperfetto alla tedesca. La camera alta ha dei poteri relativamente ridotti. Può respingere un progetto di legge approvato dalla camera dei deputati una sola volta, parimenti può chiedere una sola volta di apportare modifiche a un disegno di legge.

Il Senato è escluso dalle decisioni in merito al diritto costituzionale, alla legge elettorale, alla legge sui rapporti tra le camere del parlamento e a questioni correlate ad alcuni trattati internazionali. Inoltre, se il Senato non si esprime su un disegno di legge entro 30 giorni dalla proposta, la legge viene automaticamente inoltrata al presidente.

Il Senato non è soggetto a voti di fiducia e parimenti non esprime la fiducia al governo. Pertanto, in caso di scioglimento della Camera dei deputati, il Senato rimane attivo e può adottare misure urgenti che normalmente potrebbero essere proposte dal governo; tali misure devono essere approvate in occasione della prima riunione della camera dei deputati neo-eletto. Tali misure non possono però riguardare costituzione, bilancio dello Stato, legge elettorale e questioni relative ad alcuni trattati internazionali.

Altro dalla sezione attualità


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.