sabato, Febbraio 7, 2026

Estate a Praga: vademecum per ritrovare il mare perduto

Qui a Praga, come dissero anche gli Offlaga Disco Pax, non c'è il mare. Ci sarà dunque bisogno di un po' di improvvisazione per superare il dramma psicologico

Condividi

- Advertisement -

Náplavka

12983771_910631842382878_2945544097493965077_oE dopo? Un drink in un bar di Náplavka non si rifiuta mai. Quello che d’inverno pare essere solo un desolato, grande marciapiede lungo il fiume, d’estate diventa uno dei punti strategici della movida di Praga, dove è possibile godere di uno splendido tramonto sulla Moldava o di una bella serata in compagnia degli amici in uno dei tanti bar montati sulle barche ormeggiate o sotto un gazebo sul lungofiume che, come stile, ricorda un po’ i Murazzi torinesi dei tempi d’oro.

Náplavka è anche sede di uno splendido mercato il sabato mattina. Se capitate da quelle parti non potete non approfittarne per fare una passeggiata fra i banchi, comprare prodotti freschi scegliendo tra una vasta gamma di frutta, verdura, carne, pesce e prodotti artigianali, e decidere il tipo di colazione che preferite tra caffè, thé, panini, meravigliose torte, deliziose crêpes dolci o salate o, per gli stomaci più coraggiosi, anche alcune specialità dell’Est europeo, come la klobása (una salsiccia dalle dimensioni non indifferenti) o un piatto di halušky, gnocchetti conditi con bacon e crauti, tanto per iniziare il weekend con tanta energia.

>> PARCHI

- Advertisement -
Daniela Quaglio
Daniela Quaglio
La principessa | Torinese di nascita, è fuggita dal Regno di Sardegna perché perseguitata dalle guardie del Re: la famiglia Savoia non le perdonò mai un tentativo di colpo di Stato che comunque andò a vuoto. Aveva parcheggiato la propria Fiat 600 di fronte al Palazzo Reale, indossando la maschera della Principessa Leila e reclamando il potere nel nome del sangue blu che scorrerebbe nelle sue vene. Una volta scoperta e incastrata, dovette fuggire in Cechia, dove si nascose nel castello del Principe Nedvěd di Boemia, con il quale condivideva la stessa fede calcistica. È stata spesso vista nel centro di Praga mentre cercava di ordinare un trdelník. Per italia praga one way scrive articoli di malcostume in cambio di nakládaný hermelín con le brusinky.

Continua a leggere

Ultime notizie