Resterà aperta fino al 28 febbraio 2018 nel Loggiato dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga la mostra di ex libris “Eva, la donna eterna” che raccoglie più di un centinaio di incisioni realizzate da maestri e artisti europei del settore. Le opere costituiscono un inno al corpo e all’universo femminile, con evidenti rimandi alla mitologia e alla tragedia greca.
Accanto al filone classico, si sviluppa quello della tradizione cristiana e occidentale che passa attraverso il modello dell’amore cortese dell’alto medioevo e del Rinascimento, giungendo fino all’iconografia dei nostri giorni caratterizzata dalla stratificazione propria dell’immaginario visivo cinematografico e mediatico.
L’esposizione si sta rivelando un punto di incontro di molti appassionati e collezionisti di opere grafiche e di bibliofili i quali negli ultimi anni hanno dato vita ad una intensa attività di scambio e di confronto. Dopo Praga, infatti, tutti i cultori del settore si sono dati appuntamento a Bodio Lomnago, in provincia di Varese, dove dal 20 al 22 aprile si terrà il quarto meeting internazionale dedicato agli ex libris.
La mostra è realizzata dall’Associazione Italiana Ex-Libris e dall’IIC di Praga, in collaborazione con il comune di Bodio Lomnago e l’Associazione Culturale Xotaris.